NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: grafico archetipico

I mercati sono lenti: per un trend che dura il 10% del tempo, occorre aspettare circa il 90% del tempo affinché tale trend si formi. Ora i prezzi sono stabili da 18 giorni di borsa

di Fabio Pioli 30 lug 2019 ore 09:09

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-3Come diciamo sempre, i mercati finanziari sono molto lenti: per un trend che dura il 10% del tempo, occorre aspettare circa il 90% del tempo affinché tale trend si formi.

Ecco che risulta normale che i prezzi siano stabili da oltre 18 giorni borsistici, ossia tutto il mese di luglio fino ad ora, a lambire i 21.900 punti circa (Figura 1).

 

analisi-ftsemib-30-luglio-2019-1

Figura 1:  Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Altrettanto spesso, di recente, ripetiamo, che proprio questa “noia”, questa stasi, sono l’archetipo della preparazione al movimento finale, quello grosso, fortemente direzionale.

Sarà archetipo del ribasso o del rialzo, si andrà sotto i 18.000 punti di future sul FTSEMib o sopra i 24.000? E quando avverrà?

Per ora chi non ha fatto niente e non ha preso posizione ha fatto bene, perché ha aumentato le probabilità a suo favore di prenderlo, questo movimento importante.

Se fosse entrato avrebbe invece preso una posizione sopportando un’attesa spasmodica che avrebbe logorato nervi e probabilità di uscire dalla parte giusta.

Aspetteremo dunque, con un’unica aggiunta circa il momento giusto: come si vede da Figura 2, i supporti, validi sia per un appoggio rialzista sia per un’inversione ribassista si trovano tra 21.400 e 21.000 punti circa di future.

 

analisi-ftsemib-30-luglio-2019-2

Figura 2:  Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Prima chi comprasse sarebbe solo fortunato a vedere le sue quotazioni salire e chi vendesse sarebbe incauto perché si metterebbe contro trend e esposto al rischio di veder salire i supporti stessi.

Quindi, giocoforza, saranno solo i supporti (quelli indicati o livelli maggiori al passare del tempo) che rappresenteranno i livelli probabili di partenza del trend rialzista o ribassista.

 

Strumenti di analisi: analisi dei laterali, supporti e resistenze

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.