NAVIGA IL SITO

FTSEMib: contiamo (sul)la discesa

Nel pieno di un segnale short, divertiamoci a calcolare quali possono essere le evoluzioni e gli obiettivi della discesa di breve periodo, se già finita o no..

di Fabio Pioli 3 mag 2021 ore 13:17

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

candle-graphQuesto articolo avrebbe potuto chiamarsi “FTSEMib: contiamo la discesa” o “FTSEMib: contiamo sulla discesa”. Abbiamo preferito chiamarlo in entrambi i modi. “Contiamo la discesa” perché ci troviamo adesso, quantomeno per il breve periodo in un trend ribassista di cui forniremo a breve una spiegazione di un possibile computo di Elliot, al fine di predeterminarne l’evoluzione.

“Contiamo sulla discesa” perché avendo avuto, come scritto nell’articolo della settimana precedente (vedi articolo “FTSEMib: da solo short a bidirezionale”),un segnale short, contiamo che l’indice possa scendere, per poco o per tanto che sia. Se non lo facessimo sarebbe irrazionale perché ignoreremmo probabilità superiori all’85% di concretizzarsi. Attenzione, prima di passare all’ analisi, sottolineo che ho scritto: “per poco o tanto che sia”.

Quindi consiglio di non fare da soli a chi legge queste pagine, perché non è escluso che noi usciremo con un piccolo utile e chi “fa da sé” potrebbe non saperlo. Computo della discesa: di certo il future sull’ indice italiano ha avuto due movimenti direzionali discendenti, indicati con due linee bianche in Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-3-maggio-2021

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Tale contesto va quindi letto o come in Figura 2, implicante che non si andrà a rompere i 23.695 punti di minimo precedente e, prima di raggiungere tale livello, si partirà al rialzo (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-3-maggio-2021_1

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

oppure, in alternativa, va letto come in Figura 3, che dice che, a prescindere di quello che sarà il destino di lungo periodo, nel breve periodo il movimento è destinato a durare ancora un po’.

analisi-tecnica-ftsemib-3-maggio-2021_2

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Come al solito Elliot è molto ambiguo. Quello che però di sicuro non dice è che il movimento futuro possa svolgersi come in Figura 3, a motivo della violazione di uno dei pochi vincoli che l’analisi di Elliot ha: onda 2 non può andare oltre la fine di onda 1 (Figura 4).

analisi-tecnica-ftsemib-3-maggio-2021_3

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.