NAVIGA IL SITO

FTSEMib: una patata bollente

Non è partito ancora niente, né al rialzo né al ribasso, perché l'oscillazione che ha portato le quotazioni del FTSEMib a 19.500 punti è solo un pallido riflesso del prossimo movimento

di Fabio Pioli 3 giu 2019 ore 10:19

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

trading-systemCi siamo: è partito il movimento ribassista. Oppure no? Stiamo soltanto caricando il grosso movimento rialzista?

Per ora possiamo dire solo una cosa: non è partito ancora niente, né al rialzo né al ribasso perché l'oscillazione recente che ha portato le quotazioni da 21.500 punti circa di future sull'indice FTSEMib ai 19.500 circa di venerdì scorso è solo un pallido riflesso di quella che sarà la prossima oscillazione. Queste sono solo avvisaglie della volatilità che si impadronirà dei mercati finanziari.

Come facciamo a saperlo? E’ semplice.

Basti vedere la schizofrenia con cui il mercato fa strappi in questa fase. I gap sono innumerevoli, sia al rialzo sia al ribasso. Per rendersene conto si guardino alcuni esempi in Figura 1.

 

analisi-ftsemib-3-giugno-2019-1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

I gap sono solo un indizio di quanto il mercato stia preparando per andarli a chiudere e, magari, proseguire.

Il punto è dove? Al rialzo o al ribasso? Oppure prima la rialzo e poi al ribasso?

Che dire? Ci sono buoni motivi tecnici a favore di tutte e tre le ipotesi predette.

Ed è per questo che sarà così importante affidarsi ai segnali che, in extremis, indicheranno probabilmente la direzione.

In assenza la patata è troppo bollente per essere maneggiata: non si saprebbe in quale direzione accodarsi.

 

Strumenti di analisi: analisi dei gap.


La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.