NAVIGA IL SITO

FTSEMib: il prossimo movimento

Chi ha aspettato senza farsi prendere dalla smania, si trova in una posizione di vantaggio: la fase decisionale si sta avvicinando ed è una decisione dalle importanti implicazioni

di Fabio Pioli 3 dic 2018 ore 11:05

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

diagramma-stockE poi c’è qualcuno che mi dice che i grafici sono imprevedibili e che sono influenzabili dalle notizie. Se così fosse, come si potrebbe dire anticipatamente che i prezzi oscillano sempre (ossia NON possono NON oscillare) tra supporti e resistenze?

Anche questa volta, quindi, è così. Il problema è che è più difficile di quanto esposto. Perché: “quali supporti e quali resistenze?” Infatti comunemente non si conosce che le resistenze decrescono con il tempo e si rischia di comprare laddove i prezzi non torneranno più (si può pensare in questo frangente che sull’ Italia, il risparmiatore comune sia entrato long pressappoco a 19.500 punti, ossia i valori attuali).

Insomma, se fosse così facile, il lavoro di trader lo farebbero tutti, no?

 

Ecco che le resistenze si stanno gradualmente abbassando (adesso si trovano a 19.900-20.200 punti le prime: Figura 1)

 analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ed ecco che chi ha aspettato, come noi, senza farsi prendere dalla smania, si trova in una posizione di vantaggio: la fase decisionale si sta avvicinando; ed è una decisione dalle importanti implicazioni.

Infatti si parla di definire la direzione (e l'azione) di lungo periodo: al ribasso (Figura 2)

analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

o al rialzo (Figura 3):


analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-3
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

La direzione del prossimo movimento la conosceremo presto.

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.