NAVIGA IL SITO

FTSEMib: il prossimo movimento

Chi ha aspettato senza farsi prendere dalla smania, si trova in una posizione di vantaggio: la fase decisionale si sta avvicinando ed è una decisione dalle importanti implicazioni

di Fabio Pioli 3 dic 2018 ore 11:05

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

diagramma-stockE poi c’è qualcuno che mi dice che i grafici sono imprevedibili e che sono influenzabili dalle notizie. Se così fosse, come si potrebbe dire anticipatamente che i prezzi oscillano sempre (ossia NON possono NON oscillare) tra supporti e resistenze?

Anche questa volta, quindi, è così. Il problema è che è più difficile di quanto esposto. Perché: “quali supporti e quali resistenze?” Infatti comunemente non si conosce che le resistenze decrescono con il tempo e si rischia di comprare laddove i prezzi non torneranno più (si può pensare in questo frangente che sull’ Italia, il risparmiatore comune sia entrato long pressappoco a 19.500 punti, ossia i valori attuali).

Insomma, se fosse così facile, il lavoro di trader lo farebbero tutti, no?

 

Ecco che le resistenze si stanno gradualmente abbassando (adesso si trovano a 19.900-20.200 punti le prime: Figura 1)

 analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ed ecco che chi ha aspettato, come noi, senza farsi prendere dalla smania, si trova in una posizione di vantaggio: la fase decisionale si sta avvicinando; ed è una decisione dalle importanti implicazioni.

Infatti si parla di definire la direzione (e l'azione) di lungo periodo: al ribasso (Figura 2)

analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

o al rialzo (Figura 3):


analisi-ftsemib-3-dicembre-2018-3
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

La direzione del prossimo movimento la conosceremo presto.

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »