NAVIGA IL SITO

FTSEMib: un balletto contagioso

Essendo stato ancora a cospetto del supporto dei 30.200 punti, l’indice italiano induce a prendere decisioni prima di prendere la sua direzione e mantenerla

di Fabio Pioli 29 gen 2024 ore 10:52

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_11Come si vede bene in Figura 1, il livello indicato di future sull’indice FTSEMib rappresenta una base su cui i prezzi si sono appoggiati senza rompere per ben quattro volte.

analisi-tecnica-ftsemib-29-gennaio-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Questo comportamento ha un significato: mostra che 30.200 è un livello molto importante; rappresenta infatti una base di partenza: o per il rialzo (inaspettato comunque, ma possibile,  nel senso specificato nell’articolo della scorsa settimana “FTSEMib: primo attacco respinto”) o per il ribasso.

E il motivo per il quale i prezzi “ballano” su questo livello è far sbagliare il piccolo risparmiatore. Quando c’è da ballare infatti il piccolo risparmiatore balla ossia non riesce a frenarsi dal fare qualcosa e quel qualcosa non è supportato dalle probabilità matematiche, come dovrebbe, ma dall’irrazionalità, da “sentori” o dal “comune buon senso”.

E lo scopo di chi mena le danze è semplice: se il mercato deve salire, deve essere data l’opportunità al piccolo risparmiatore di vendere ossia o mettersi short oppure liquidare le sue posizioni ma, attenzione, se il mercato deve scendere, deve essere data l’opportunità al piccolo risparmiatore di acquistare, ossia essere pieno di titoli o/e essere pronto ad acquistarne altri a prezzi inferiori fino a quando non sarà pieno di titoli.

Ora, se si osservano invece le danze dal di fuori, la strategia appare semplice (l’abbiamo già evidenziata negli scorsi articoli ma la ripetiamo):

  1. qui non si compra perché i prezzi sono nella fascia alta di oscillazione e sarebbe solo fortuna (leggi, meglio, probabilità basse) il fatto che continuino a salire;
  2. qui non si vendono i titoli in trend rialzista: anche se le probabilità che decollino sono basse sono pur sempre esistenti quindi sarebbe irrazionale non tenerle in considerazione ed avvantaggiarsene se ciò dovesse succedere (in altre parole, ci sono basse probabilità che il mercato salga ma se salisse, lo farebbe come una saetta);
  3. . Ogni titolo ha il suo livello e alcuni se non molti già sono diventati ribassisti. Per quanto riguarda l’indice invece il livello per mettersi short rimane 30.200 (ma con un certa figura).

Teniamo ben presente una cosa: per individuare il prossimo movimento, soprattutto se rompe lo schema rialzista, occorrono dei filtri. Il prossimo movimento dunque sarà interessante per sue motivi: uno è che il laterale che lo precede è lungo (dura infatti già da 8 settimane (Figura 2);

analisi-tecnica-ftsemib-29-gennaio-2024-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Il secondo lo abbiamo già detto: il balletto sui 30.200 punti ha dato già e da ancora motivo di sbagliare e questo significa che il serbatoio è pieno di benzina, pronta per essere utilizzata nella prossima direzione.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.