FTSEMib: il passo del giaguaro
L’attesa è d’obbligo in questa fase che è arrivata ad uno stallo di prezzo. Il prossimo movimento è nell’aria e la nostra ricerca è prevalentemente short.
di Fabio Pioli 28 nov 2022 ore 11:48Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
La situazione dell’indice italiano FTSEMib, dal punto di vista grafico, non cambia, avendo fatto un massimo di 24.885 punti e non avendo dunque superato il livello significativo di 24.900 punti (Figura 1).
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
E’ dunque ancora possibile, nonostante il forte recupero dai minimi di inizio ottobre e nonostante il lambire i 24.900 punti, l’ipotesi di Figura 2, che significa discesa in tempi brevi e di forte entità (Figura 2)
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Ma cosa succederebbe invece se questi 24.900 punti venissero superati?
Non molto di diverso perché l’ipotesi ribassista si azzererebbe solo sopra i 28.100 punti.
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale
In ogni caso non cambia quello che è giusto fare in questa fase: non comprare, non shortare, non vendere i titoli in portafoglio ma soltanto aspettare un eventuale segnale short sia sul’indice sia sui vari titoli.
E’ per quello che, seguendo il mercato (che qui giustamente si è fermato) ci siamo fermati anche noi e, come un predatore, siamo acquattati in attesa che un segnale ci faccia partire all’inseguimento della preda: la prossima operazione in utile.
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.