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FTSEMib: il passo del giaguaro

L’attesa è d’obbligo in questa fase che è arrivata ad uno stallo di prezzo. Il prossimo movimento è nell’aria e la nostra ricerca è prevalentemente short.

di Fabio Pioli 28 nov 2022 ore 11:48

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_12 La situazione dell’indice italiano FTSEMib, dal punto di vista grafico, non cambia, avendo fatto un massimo di 24.885 punti e non avendo dunque superato il livello significativo di 24.900 punti (Figura 1).

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Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E’ dunque ancora possibile, nonostante il forte recupero dai minimi di inizio ottobre e nonostante il lambire i 24.900 punti, l’ipotesi di Figura 2, che significa discesa in tempi brevi e di forte entità (Figura 2)

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Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ma cosa succederebbe invece se questi 24.900 punti venissero superati?

Non molto di diverso perché l’ipotesi ribassista si azzererebbe solo sopra i 28.100 punti.

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Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

In ogni caso non cambia quello che è giusto fare in questa fase: non comprare, non shortare, non vendere i titoli in portafoglio ma soltanto aspettare un eventuale segnale short sia sul’indice sia sui vari titoli.

E’ per quello che, seguendo il mercato (che qui giustamente si è fermato) ci siamo fermati anche noi e, come un predatore, siamo acquattati in attesa che un segnale ci faccia partire all’inseguimento della preda: la prossima operazione in utile.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

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