FTSEMib: figure geometriche
Senza cambiare di molto in quanto a prezzi, il Ftse Mib 40 è passato da una figura a triangolo ad una a rettangolo, molto simile nel suo significat,o che leggiamo in questo articolo..
di Fabio Pioli 28 feb 2022 ore 09:47Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).
Come avevamo accennato nell’ articolo della settimana scorsa (“Ftse Mib: ingessato”) la figura a bandiera, altrimenti detta a triangolo, sarebbe stata rotta. E abbiamo anche detto, a differenza di quanti credono che tale figura sia solo portatrice di conriuazione di trend, che sarebbe invece potuta essere rotta al ribasso, perché in realtà è anche una figura di inversione. Ciò è accaduto e la bandiera o triangolo ha portato volatilità al ribasso (Figura 1).
Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero.
A ben vedere, però, e allargando un poco il campo, la situazione non è cambiata tanto e si potrebbe essere passati da una figura a triangolo ad una a rettangolo, che andrebbe avanti con pressappoco gli stessio prezzi da ben 21 settimane (Figura 2). Ciò singifica semplicemente una cosa: la volatilità cui abbiamo assistito non è niente rispetto a quella che verrà generata dal prossimo movimento.
Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico settimanale.
Se sarà all’ ingiù potrà verosimilmente raggiungere (e superare?) i suoi supporti di lungo periodo, visibili su grafico mensile (Figura 3)
Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico mensile.
Se sarà all’ insù si produrrà quella cui non siamo più tanto abituati ad assistere (l’ ultima fu nel 2020): una bolla speculativa rialzista (Figura 4).
Fig 4. Future Ftse Mib – Grafico mensile.
Lo vedremo e lo sapremo. L’ importante è non fare scommesse e invece muoversi solo in presenza di segnali veri, esistenti e che assegnino probabilità certa a qualsiasi cosa si faccia e, mi raccomando, non si ceda al facile gioco di interpretare le notizie a contorno: le notizie sono una cosa, la borsa è un’ altra.