NAVIGA IL SITO

FTSEMib: vietato scommettere

Mercato estivo in bilico tra rialzo e ribasso in attesa di direzionalità. Analizziamone i livelli chiave e le strategie da adottare per cavalcarlo. Senza fare scommesse.

di Fabio Pioli 28 ago 2023 ore 12:52

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_11Si è il rialzo preso una vacanza ed è pronto a tornare al lavoro oppure quello che è successo ad agosto è il segno che questo è diventato ribassista e non avremo un nuovo trend rialzista ancora per lungo tempo? Di sicuro, come detto tante volte, quello che manca alla proclamazione della vittoria indiscussa del rialzo sul ribasso sono variazioni di segno positivo consistenti e consecutive.

E’ mancata, in sostanza, la volatilità rialzista ossia variazioni di segno più da +3%,+4%, +5% per più giorni di fila. Sono necessarie per debellare l’ipotesi ribassista per il semplice motivo che dopo tanta lateralizzazione la volatilità è d’obbligo. E se non sarà rialzista, dovrà per forza essere ribassista.

Difatti l’ipotesi di Figura 1, fino a tale prova contraria, affianca ancora l’ipotesi di Figura 2.

 

analisi-tecnica-ftsemi-28-agosto-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico mensile


Ma cosa, oltre alla volatilità, potrà far propendere per l'una piuttosto che per l'altra?

 

analisi-tecnica-ftsemi-28-agosto-2023-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico mensile

La tenuta dei 27.400 punti (Figura 3) di future sull’indice italiano, livello di supporto settimanale, è un fattore indicativo.

 

analisi-tecnica-ftsemi-28-agosto-2023-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Infatti se prima era vietato considerare di comprare titoli (lo avevamo scritto prima della discesa), adesso, dopo lo storno che è avvenuto, l’idea può essere ripresa in considerazione.

E noi la stiamo tenendo in considerazione. Attenzione però, non a livello di scommessa ma se l’ipotesi sarà accompagnata dalla presenza di un segnale che le assegni probabilità di riuscita almeno superiori all’80%.

Scommettere è infatti vietato in borsa, tanto più in questa fase.

Hanno infatti scommesso male, e se ne sono accorti, coloro che hanno scommesso sul ribasso.

Hanno anche scommesso male, ma forse non se ne sono ancora accorti, coloro che hanno scommesso sul rialzo. Oppure avranno fortuna ma questa fortuna verrà probabilmente scontata la volta successiva.

Occorrerà invece entrare a far parte di chi non scommette mai ma fa le cose in maniera razionale per avere la possibilità di prendere la giusta direzione in un mercato così in bilico tra rialzo e ribasso.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica , piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.