FTSEMib: battaglia campale a 25.000 punti
Dopo una (prima?) discesa il future sull’indice italiano si è giustamente fermato sul più vicino supporto dove sta avvenendo il passaggio di mani tra banche e piccoli risparmiatori. Ma quale sarà l’esito? Vediamolo insieme
di Fabio Pioli 27 mar 2023 ore 10:42Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Oramai abbiamo chiarito più e più volte su queste pagine dove si trova l’indice italiano FTSEMib, secondo l’analisi tecnica, in un quadro di lungo periodo, ossia in un ribasso.
Il mancato superamento dei 28.095 punti tante volte ribadito ha mantenuto il contesto ribassista di lungo periodo invariato, con una possibilità di prosecuzione del tenore di quella disegnata in Figura 1.
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Dove ci troviamo invece nel più breve periodo? Guarda caso (ma un caso non è, e guardate in Figura 2 come il grafico sia preciso) sui supporti di area 25.000, più precisamente 24.900 punti di future.
Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero
Questa dunque, è un’area supportiva e sino alla rottura dei 24.900 punti, rottura che probabilmente diverrebbe evidente solo oltrepassato il minimo giornaliero del 20 marzo scorso di 24.300 punti, non si può escludere che i vari titoli azionari che compongono l’indice FTSEMib siano comprati.
E’ per quello che in questa fase siamo molto selettivi e, a livello di portafoglio, abbiamo scaricato alcuni titoli mentre deteniamo ancora altri.
Pensiamo dunque, in riassunto, che qui in area 24.900 ci sia stata e potrebbe continuare ad esserci una forte lotta tra rialzisti e ribassisti lotta che, per chi prende le decisioni solo in base all’ analisi tecnica (che, come ribadiamo, non siamo noi; neanche in base alla nostra, di analisi tecnica) dovrebbe essere vinta a priori dai ribassisti.
Mentre, per quanto ci riguarda, verificheremo l’esito sul campo.
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti