NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: il gatto col topo

La stasi dei prezzi verificatasi da mercoledì scorso sarà temporanea o duratura? Da questo dipenderanno i destini dei portafogli degli italiano nei prossimi anni

di Fabio Pioli 27 giu 2022 ore 10:16

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).


trading-grafico_1Come pensavo (vedi articolo della scorsa settimana “Analisi tecnica FTSEMib: è urgente prendere provvedimenti”) ci sarebbero voluti circa 3 giorni per il mercato per fare capire se avrebbe sfondato subito i 21.065 punti per puntare al ribasso oppure no.

Ed era importante prendere provvedimenti urgenti circa le posizioni future. Li avete presi?

Se non li avete presi, perché non sapevate quali potessero essere, e siete rimasti inattivi, o se li avete presi sbagliati, avete ancora tempo perché il mercato, giocando come il gatto con il topo, si è fermato, ponendo fine ad una fase acuta di discesa (Figura 1)

 

analisi-tecnica-ftsemib-27-giugno-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Ma si è fermato per proseguire o si è fermato per invertire, ossia per rimanere nel laterale, un po’ allargato rispetto a quello precedente (Figura 2) e poi partire forte al rialzo o al ribasso?

analisi-tecnica-ftsemib-27-giugno-2022_2
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Spieghiamo meglio la questione dal punto di vista grafico.

Se il rimbalzo del mercato (rimbalzo significa che poi scenderà) è finito nel punto A allora il movimento da A a B, detto onda 1, ha bisogno di un riposo momentaneo (quello attuale) per poi riprendere la discesa, rompere i 21.065 punti e diventare impetuosa (Figura 3)

 

analisi-tecnica-ftsemib-27-giugno-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se invece il rimbalzo non è ancora finito, non si romperanno i 21.065 punti e si tornerà in laterale (Figura 4).

 

analisi-tecnica-ftsemib-27-giugno-2022-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Capite dunque che in questa fase in cui il dramma non è ancora avvenuto perché è travestito da opportunità oppure in cui l’opportunità non si è ancor verificata perché travestita da dramma è di vitale importanza non basarsi su congetture, pensieri personali o tentativi ma occorre sapere quali prezzi e quali comportamenti rappresentano un’ effettiva salvezza e quali, all’ opposto, rappresentano una certezza di ribasso perché se non si fanno scelte giuste adesso probabilmente ci se ne pentirà nei prossimi anni.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.