NAVIGA IL SITO

FTSEMib: situazione (quasi) invariata

Sembra quasi che il ribasso (che effettivamente è presente sul mercato italiano) sia destinato a rappresentare anche la realtà futura dei prezzi. Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme.

di Fabio Pioli 26 set 2022 ore 11:21

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_12Rispetto alle scorse settimane la situazione che riguarda il FTSEMib risulta pressoché invariata.

Se è vero infatti che un po’ di volatilità si è sprigionata, soprattutto al ribasso, non è questa la volatilità forte di cui parliamo sempre. Quella vista non è niente, o al massimo costituisce un assaggio, di ciò che si vedrà: una variazione esagerata dei prezzi. Qualcosa tipo -5% o -6% (o di converso +5% o +6%) per giorni e giorni.

Questo è facile prevederlo: i prezzi non possono rimanere compressi per tanto tempo senza poi esondare in un movimento paragonabile come intensità alla durata della contrizione. In altre parole i processi accumulativi/distributivi più durano e più terminano in una forte direzionalità.

Ciò purtroppo si sposa molto bene con la lettura del grafico.

Il quale dice che ci troveremmo in onda 3 di 3, che non solo non è l’ultima bensì la centrale ma che spesso è anche l’onda (al ribasso in questo caso) più violenta (Figura 1).

analisi-tecnica-ftsemib-26-settembre-2022-1 Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanali

 

Dobbiamo dunque rassegnarci a dare notizie negative e senza speranza?

No perché, se quanto si legge basta per attuare strategie di cautela sul proprio portafoglio e a parte che è il grafico che le da, noi, stiamo vedendo altro.

Ci stiamo infatti preparando non a un’operazione short sull’indice bensì a un'operazione long che, se ci sarà, avrà probabilità superiore all’80%.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.