NAVIGA IL SITO

FTSEMib in equilibrio instabile

Massimo equilibrio e pre-direzionalità caratterizza questa fase importante del mercato. Prima della forte direzione infatti i prezzi rimangono incerti e oscillano avanti e indietro

di Fabio Pioli 26 lug 2021 ore 13:25

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

trading-graficoVedete com’è preciso e affidabile il mercato?

Avevamo scritto nell’articolo della scorsa settimana (“FTSEMib, a un passo dalla soglia”) quali fossero il livelli di prezzo da monitorare: “il livello di supporto, che è 24.300 punti (da considerare in rottura su chiave settimanale)” e “ il livello di resistenza (da considerare questi, invece, su chiave giornaliera) a 25.100 punti circa”.

E infatti il mercato ha fatto un balzo sotto i 24.300 punti, precisamente a 23.785, ma, in chiave settimanale (che era il time-frame giusto da considerare) ha chiuso sopra tale livello, indicando che i supporti sono stati tenuti e che il trend di fondo di medio periodo non è invertito: è ancora rialzista (Figura 1).

ftsemib-26-luglio2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Tuttavia è anche vero che, in chiave giornaliera, il livello di resistenza di 25.100 circa non è stato superato e questo decreta un grande equilibrio e una direzione di fondo che (su grafico giornaliero, quindi di breve periodo) non è ancora rialzista (Figura 2).

ftsemib-26-luglio2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

E quindi?

Quindi, sebbene non l’abbia ancora presa, il mercato sta per prendere una direzione di lungo periodo, una direzione forte e violenta, un forte ribasso o un forte rialzo, e le grandi finte che si verificano qui ne sono un indicatore anticipatore.

E’ quindi importante muoversi con grossa disciplina e seguire scrupolosamente solo i segnali che vengono indicati dalle oscillazioni di prezzo perché. Come si è visto molte volte in passato, le idee personali potrebbero risultare fortemente errate.

I nostri piani di entrata, di conseguenza, sono sia rialzisti sia ribassisti (mentre prima dello storno non lo erano e non potevano esserlo) a seconda dei precisi segnali di mercato che in questa fase si verificheranno.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.