NAVIGA IL SITO

FTSEMib: la situazione è delicata

Essendo l’indice italiano nella fascia bassa del laterale giornaliero, sembra minacciare una discesa subitanea anziché ritardata. Vediamone gli elementi caratteristici.

di Fabio Pioli 26 apr 2022 ore 10:48

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-tecnica_13Ci troviamo veramente in una situazione particolarmente delicata. Se è vero quello che abbiamo scritto nelle scorse settimane (vedi ad esempio articolo “FTSEMib: un’ ipotesi catastrofica”) le scelte del mercato si riducono a due: scendere subito o scendere dopo. Se risultasse giusta infatti l’interpretazione data, ossia che il movimento di discesa avvenuto tra il gennaio e il marzo 2022 sia scomposto in 5 sottoonde (Figura 1) allora l’inevitabile conclusione sarebbe che si vada sotto i 21.065 punti.

analisi-tecnica-ftsemib-26-aprile-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

L'unico dubbio rimanendo: vi si andrà subito o vi si andrà dopo? Se vi si andrà subito allora il movimento apparirà simile a quello in Figura 2

analisi-tecnica-ftsemib-26-aprile-2022-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se vi si andrà dopo sarà invece più simile a Figura 3, andando prima a raggiungere le sue resistenze più accreditate di area 25.500-26.000.

analisi-tecnica-ftsemib-26-aprile-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Secondo l’analisi tecnica ci si deve dunque muovere in punta di piedi perché l’equilibrio qui sembra instabile. Per quel che l’analisi tecnica conta, perché manca sempre a questa l’elemento probabilistico.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.