NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: nervi scoperti

È palpabile in questi giorni l'attesa per una direzionalità degli indici mondiali e, per quanto ci riguarda, del FTSEMib. Non ci si faccia ingannare che adesso sono tutti ribassisti

di Fabio Pioli 26 ago 2019 ore 12:29

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

previsioni-mercatoÈ palpabile in questi giorni l'attesa per una direzionalità degli indici mondiali e, per quanto ci riguarda, del FTSEMib. Inversione della curva dei rendimenti obbligazionari, tensioni politiche e commerciali internazionali sono solo il contorno di quello che il piatto principale, ossia i prezzi, ci stanno segnalando.

Il "main course" infatti ci sta urlando che i prezzi non possono stare fermi a lungo in questo laterale: o si uscirà al rialzo o si uscirà al ribasso. O prevarrà questo movimento principale (segnato come 1 in Figura 1) che spingerà i prezzi prima sotto i 17.800 punti di future sul FTSEMib e poi (di molto?) sotto i 15.000 punti.

analisi-ftsemib-26-agosto-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

oppure prevarrà questo movimento principale (segnato come 1 in Figura 2), che spingerà i prezzi di molto sopra i 22.000 punti e probabilmente (di molto?) sopra i 24.000.

 

analisi-ftsemib-26-agosto-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Non ci si faccia ingannare dal fatto che "ieri" il mercato sembrava scendere. In verità, se hai dei filtri matematici, noti cose che sfuggono all'impressione: una direzionalità, leggendo il dettaglio, non è ancora stata ufficialmente presa.

Non ci si faccia ingannare che adesso sono tutti ribassisti. Basterebbe che il mercato andasse a 23.000 e tutti sarebbero rialzisti.

È importante invece NON fare niente in questa fase perché sarà proprio l'aver preso posizione che farà partire il maxi movimento.

Infatti un movimento non può partire se non c’è benzina; benzina sono tutte le persone che, incapaci di stare ferme, si trovano dalla parte sbagliata e, quando i prezzi sono ormai partiti sono costretti a chiudere di corsa le loro posizioni in eccessiva perdita. Questa è una delle definizioni che si possono dare di trend.

Mera utopia che le persone non facciano/non abbiano fatto niente? Ovviamente sì.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »