NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: sotto il soffitto

Ha senso comprare sugli obiettivi sperando che il soffitto venga rotto per prendere una (breve?) boccata d'aria con il rischio di sbattere pesantemente la testa contro il soffitto?

di Fabio Pioli 25 nov 2019 ore 11:14

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

mercati-azionari_2Cosa ci dice l'analisi tecnica sul FTSEMib? Da un'osservazione grafica sembra assolutamente chiaro ed evidente come il mercato italiano, nella figura del suo future, sia in un laterale incredibilmente preciso, che trova il suo tetto massimo nella zona di prezzi attuale (Figura 1).

 

analisi-ftsemib-25-novembre-2019-1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico mensile

 

In precedenza, negli ultimi undici anni, tale soffitto ha respinto i prezzi in ben quattro occasioni.

Accadrà anche questa volta?

Per ora non si vede il motivo per cui non dovrebbe essere così ancora una volta.

Infatti, poiché i prezzi, come un pallina di gomma, non possono fare altro che rimbalzare tra resistenze e supporti, si vede chiaramente da Figura 2 che qui ci troviamo sulle resistenze e a 21.600 punti circa vi sono i supporti settimanali.

 

analisi-ftsemib-25-novembre-2019-2

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

Ma ciò avverrà subito oppure i prezzi terranno ancora un poco e permetteranno al valore di supporto, attualmente a 21.600, di avvicinarsi gradualmente?

Ciò dipenderà, abbassando ancora di un grado la scala di valutazione, dal prossimo movimento su grafico giornaliero.

Se infatti il movimento attuale fosse come quello disegnato in Figura 3, si andrebbe giù subito, almeno fino a 21.600 punti.

 

analisi-ftsemib-25-novembre-2019-3

Fig 3. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Ma se, viceversa. Il movimento attuale fosse come quello disegnato in Figura 4, si andrebbe certamente oltre i 23.800 punti prima di iniziare l'oscillazione opposta.

 

analisi-fstemib-25-novembre-2019-4

Fig 4. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Quello che non cambia è la strategia.

Ha senso comprare sugli obiettivi sperando che il soffitto venga rotto per prendere una (breve?) boccata d'aria con il rischio di sbattere pesantemente la testa contro il soffitto se questi non viene rotto?

La risposta è ovviamente no. Sarebbe irrazionale.

La soluzione più sensata è dunque quella di raccogliere tutti gli elementi che diano una probabilità a favore che il nuovo movimento (ribassista) inizi o sia già iniziato.

Ricordiamoci sempre una regola base dei mercati finanziari: non esiste solo il rialzo o solo il ribasso ma rialzo e ribasso si alterano sempre lasciando l'uno il posto all'altro.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.