FTSEMib: solo short
Mentre la completezza delle strategie è già stata svelata nell’articolo della scorsa settimana, è opportuno parlare delle nuove entrate in posizione da preparare per il futuro.
di Fabio Pioli 25 mar 2024 ore 13:28Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Nell’articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: vietato trarre lezioni”) abbiamo esposto la corretta strategia da condurre in questa fase per evitare di continuare a fare anche in futuro i soliti errori.
Abbiamo concluso poi l’articolo scrivendo che, d’ora innanzi, esistono nuove grosse opportunità se si monitorano correttamente i supporti e le resistenze rispettivamente dei titoli che sono saliti/scesi e se ci si mette short/long una volta rotti.
Impossibile su queste pagine indicare tutti i titoli che vanno monitorati per lo short (e che devono anche uscire una volta per tutte dai portafogli) o quelli che vanno monitorati per il long (e che possono essere sfruttati finalmente per fare una media corretta e recuperare il mal tolto).
Ci concentriamo dunque sul generale indice FTSEMib, raccomandando che non si compia l’errore di sfruttare l’informazione sull’indice per applicarla sui singoli titoli, cosa che non funziona perché ogni titolo ha un diverso peculiare comportamento e, a volte, anche trend completamente diversi, rispetto all’indice.
Dunque, qual è il supporto da monitorare sull’indice italiano, alla rottura del quale (in un certo modo e con una certa forma) ci si metterebbe inequivocabilmente short?
Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero
Ebbene il livello in questione è salito e si trova adesso a 33.200 punti di indice.
Sopra tale livello si rimane long, sotto tale livello (ripetiamo: la rottura deve avvenire con una certa forma), ci si mette short.
Il lettore avrà notato che non si è parlato di mettersi long. Il motivo è semplice: nonostante non sia detto che non si salga ulteriormente, ormai è troppo tardi per farlo: non è mai corretto entrare al rialzo nelle aree che rappresentano un obiettivo del rialzo stesso; si pensa a fare esattamente il contrario (e si aspettano i supporti).