NAVIGA IL SITO

FTSEMib: i supporti

Il FTSEMib è sulle resistenze di lungo periodo. E sulle resistenze si può fare una cosa sola: si balla. Così si è fatto venerdì. Oggi vediamo invece dove si trovano i supporti

di Fabio Pioli 25 mar 2019 ore 10:07

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi_tecnica_2Nell'articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: tre possibili scenari”) si era detto come il FTSEMib fosse sulle resistenze di lungo periodo.

Sulle resistenze si può fare una cosa sola: si balla.

E infatti lo scorso venerdì e, se ben si guarda, da 4 settimane (Figura 1), si è ballato in un valzer di avanti e indietro.

analisi-tecnica-ftsemib-25-marzo-2019

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

Oggi invece vediamo dove si trovano i supporti, ossia i livelli importanti al fine di fermare le oscillazioni negative.

I primi supporti sono laddove ci si poggerebbe su una trend – line bucata al rialzo, ossia, in area 20.000 punti di future sull’ indice FTSEMib.

I secondi supporti sono in area 19.400, supporto statico (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-25-marzo-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

Entrambi questi livelli sono per noi importanti perché rappresentano possibili punti di appoggio dai quali un trend rialzista rispondente agli scenari 2 e 3 dell'articolo della scorsa settimana (si invita, se si vogliono maggiori informazioni, ad andare a leggere l'articolo “FTSEMib: tre possibili scenari”) potrebbe assumere più dell’ 80% di probabilità di partire.

In altre parole, non che risulti impossibile che prima di un appoggio su tali livelli il mercato possa andare al rialzo: potrebbe farlo, ma non con le probabilità che ricerchiamo e quindi non entreremmo.

Visto che, per ora, il mercato italiano ha svolto al rialzo solo due movimenti (per un totale di tre onde a-b e c), un movimento rialzista che si appoggiasse ai livelli indicati sarebbe rispondente allo schema di Elliott di Figura 3.

 

analisi-tecnica-ftsemib-25-marzo-2019-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, analisi dei supporti e delle resistenze.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.