NAVIGA IL SITO

FtseMib: investighiamo il prossimo movimento

Facciamo un po’ gli investigatori per capire, esaminando gli indizi, quale potrebbe essere la prossima oscillazione dell’ indice italiano FtseMib

di Fabio Pioli 25 feb 2019 ore 14:10

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

trading-systemFacciamo un po’ gli investigatori per capire, esaminando gli indizi, quale  potrebbe essere la prossima oscillazione dell’ indice italiano FtseMib.

Abbiamo un movimento principale: è quello ribassista iniziato da 24.175 punti nel Maggio 2018 e finito a 17.815 nel Dicembre 2018 (Figura 1)

 

analisi-ftsemib-25-febbraio-2019

Fig 1. Future FtseMib – Grafico settimanale

Abbiamo un rintracciamento di tale movimento principale, avvenuto (questo si può dire) con due onde e arrivato (guarda caso) proprio sulle resistenze, in area 20.265 e corrispondenti con un vecchio “gap” (Figura 2).

analisi-ftsemib-25-febbraio-2019_1

Fig 2. Future FtseMib – Grafico giornaliero

A questo punto possiamo fare due ipotesi, entrambe, allo stato dei fatti, ugualmente valide:
la prima è che il movimento principale di sia svolto in cinque onde, e sia quindi ribassista (Figura 3);

analisi-ftsemib-25-febbraio-2019_2
Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale


la seconda, che tale movimento si sia svolto in tre onde e sia quindi uno storno di un trend rialzista (Figura 4)

 

analisi-ftsemib-25-febbraio-2019_3

Fig 4. Future FtseMib – Grafico settimanale

Quindi, in conclusione, il dubbio non si risolve con l’ analisi, ma con i segnali ai quali manca ancora qualche decisivo dettaglio affinché si manifesti: una precisione di arrivo sulle resistenze più importanti e un input ribassista.


Strumenti di analisi: analisi dei gap, analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.