NAVIGA IL SITO

FTSEMib: un corridore col fiato corto

Fintanto che l’indice italiano non si appoggerà sui suoi supporti naturali, il movimento sembrerà essere in fase finale

di Fabio Pioli 24 mag 2021 ore 11:52

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-tecnica-3La circostanza che il movimento di prezzi che riguarda l’indice italiano FTSEMib non si sia almeno appoggiato sui supporti di 23.500 (Figura 1) punti pone seri dubbi sulla sua prosecuzione al rialzo.

analisi-tecnica-ftsemib-24-maggio-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Infatti un grafico può fare quanti nuovi massimi vuole - ed è lecito che li faccia - ma mancherà sempre qualcosa fino a quando non si appoggerà almeno sui supporti per da lì ripartire.

E’ come un corridore a corto di fiato: può andare avanti ma fino a quando non si riposerà, la sua corsa sembrerà avere i minuti contati.

Questo si può leggere bene anche con riferimento alle onde di Elliott, ovviamente. Esse tracciano molto chiaramente questo movimento (indicato con la lettera C in Figura 2) come un unico movimento.

analisi-tecnica-ftsemib-24-maggio-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E Elliot dice anche che questo movimento finirà quando si esaurirà lo svolgimento di tutte le sottoonde (in tutto 5) di cui è composto. Una dell ipotesi è in Figura 3.

analisi-tecnica-ftsemib-24-maggio-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Un'altra è in Figura 4.

analisi-tecnica-ftsemib-24-maggio-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E’ impossibile a priori scegliere tra le due quindi lasceremo che siano i segnali a guidarci nell’indicarci il punto di principio della discesa.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.