FTSEMib, manca una sola cosa
Il mercato italiano sembra rialzista ma a togliere ogni dubbio manca un solo elemento, da non trascurare. Vediamo insieme qual è.
di Fabio Pioli 24 lug 2023 ore 10:11Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Parrebbe che la forza del mercato italiano sia evidente.
Parrebbe che il trend sia rialzista.
Parrebbe che sia destinato a continuare.
Ma potrebbe trattarsi di apparenza.
A togliere ogni dubbio manca, a ben vedere, un piccolo elemento e l’esperienza insegna che spesso se si trascura in borsa un singolo elemento, seppur piccolo, il risultato cambia radicalmente.
Questo elemento, che deve per forza apparire in una fase come questa, è la volatilità.
Lo abbiamo detto più volte: un laterale tanto marcato come quello trascorso deve lasciare il passo alla volatilità: se l’uscita è verso l’alto devono apparire oscillazioni consecutive giornaliere da +3%, +4% o +5%; se l’uscita è verso il basso devono apparire oscillazioni consecutive giornaliere da -3%, -4%. -5%.
Ed è questo ciò che sta mancando oggettivamente al rialzo in questa fase. Mettendo ancora dubbi sull’uscita rialzista, che avrebbe una forma simile a Figura 1
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
e mantenendo, attenzione, la possibilità di un’uscita dalla parte opposta, ossia ribassista, come quella di Figura 2.
Inaspettata forse ma pur sempre possibile.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
C’è da chiederci dunque se questa estate ci porterà la prova di volatilità che decreterebbe un’uscita piuttosto che l’altra.
Noi, come già detto, alcune scelte ponderate le abbiamo già fatte.
Al di là di queste la strategia di mantenere stoicamente tutti i titoli in portafoglio e abbandonarli solo su inversione, è stata giusta e lo rimane fino a prova contraria.