NAVIGA IL SITO

FTSEMib: qualcosa sta scricchiolando?

La debolezza relativa dei prezzi del FTSEMib negli utlimi giorni pone in forse il trend rialzista che dura già da oltre un anno? Leggiamo insieme andamenti, supporti e resistenze e soprattutto azioni da compiere.

di Fabio Pioli 24 gen 2022 ore 11:27

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

 

trading-azioniVisto come la fede nell’analisi tecnica, da sola, sia fuorviante? Non diceva forse l'analisi tecnica che rotto il massimo precedente di 27.825 punti si sarebbe andati dritti a 38.000? In realtà sì: una parte dell’analisi tecnica diceva (e continua a dire) che il laterale 25.000 – 12.000 è rotto al rialzo e quindi che si dovrebbe andare a 38.000 (Figura 1).

ftsemib-analisi-tecnica-24-gennaio-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ma basta a voi questa affermazione per farvi fare operazioni al rialzo? Se sì, accomodatevi. A me non basta. Io non faccio niente in base alla sola analisi tecnica. Nenche alla mia. A me serve di più. Mi serve affidabilità statistica per mettere in gioco i miei soldi. Anche perché, come sempre detto, a ben vedere, l’analisi tecnica dice due cose: è vero che dice che per ora siamo in trend positivo ma, d’altro lato, dice che i supporti di tale trend sono a 25.500 il più vicino e a 23.700 il più lontano (Figura 2)

ftsemib-analisi-tecnica-24-gennaio-2022-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Quindi, prima della tenuta di almeno uno di questi livelli non si compra. Ma ci basterà anche, da sola, questa seconda esclamazione dell’analisi tecnica? No, da sola non basta: dopo essere usciti dalle posizioni long su IntesaSanpaolo e Azimut, non verrà fatta nessuna nuova operazioni fino a quando non ci verrà a sua volta segnalata da un segnale riveniente da metodo.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.