NAVIGA IL SITO

FtseMib: prudenza, lo avevamo detto

Si attribuiscono alla borsa i comportamenti irrazionali che è invece l’uomo che manifesta. In realtà la borsa è razionale e basterebbe essere razionali per fare bene

di Fabio Pioli 24 feb 2020 ore 10:42

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-mercatiC’è chi dice che la borsa è irrazionale, che “reagisca”, che “tema”, che sia “nervosa” e quant’altro.

Si attribuiscono alla borsa i comportamenti irrazionali che è invece l’uomo che manifesta.

In realtà la borsa è razionale e basterebbe essere razionali per fare bene.

Purtroppo non tutti riescono ad esserlo ed ecco che mentre per noi è razionale non comprare sugli obiettivi (diamine!, come si fa a salire su un autobus al capolinea e sperare che questo ti porti dove vuoi tu?) ecco che molti si mettono a comprare sugli obiettivi sperando che succeda qualcosa di diverso da ciò che sia sensato che succeda.

Perché? Non lo so, ma è lo stesso motivo per il quale tutti compravano nel dicembre 2015 a 22.000 e poi si sono ritrovati a 15.000. Lo stesso motivo per cui gli stessi non compravano nel 2016 a 16.000 e poi si sono ritrovati a 24.000. Irrazionalità: far e pensare le cose sbagliate al momento sbagliato.

E ricordiamoci una cosa. Non attribuiamo a eventi esterni gli esiti che razionalmente sono più facili ad accadere.

Il grafico lo diceva: “se compri qui stai comprando sugli obiettivi e fuori dai supporti”.

E noi lo dicevamo: “il comportamento giusto, a prescindere da dove si vada, è non comprare. Non c’è dubbio”.

La ragione grafica è che

1) il superamento di 24.000 punti di Ftse Mib potrebbe essere una falsa rottura (comportamento tipico delle false uscite dai laterali (Figura 1) e quindi bisogna almeno attendere fine Febbraio o anche fine Marzo.

analisi-tecnica-ftsemib-24-febbraio-2020
Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico mensile

2) indipendentemente da questo i supporti del movimento sono, i più vicini a 22.400 circa; i più lontani a 19.300 circa, dunque comprare fuori dai supporti ha comunque probabilità alte di perdita (Figura 2).

 

analisi-tecnica-ftsemib-24-febbraio-2020_1

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico mensile

E allora perché se era così facile e razionale aspettare nessuno ha aspettato, pochi hanno dato retta ai grafici e troppi hanno pensato: “Questa volta è diverso perché ci sono muoni motivi perché sia diverso”?

Purtroppo anche questa volta l’irrazionalità ha prevalso perché le persone sono costruite sempre uguali da millenni.

Questa è però una buona notizia per chi è razionale perché, sapendo che il comportamento delle persone sarà sempre uguale anche nei millenni futuri, potrà contare su un comportamento dei prezzi prevedibile anche in futuro e sul fare sempre la cosa giusta nel comprare, non fare niente o vendere.

E allora, per i prossimi giorni, qual è l’atteggiamento giusto da tenere?

E’ attendere un eventuale segnale di short (SEGNALE, non opinione) e se dovesse avvenire seguirlo, se non dovesse avvenire non fare niente.

Razionalità binaria, 1 o 0, bianco o nero, probabilità o non probabilità. Molto semplice, molto affidabile, replicabile.

Perché ricordiamoci che se non hai la statistica dalla tua parte e la razionalità, dovrai fare affidamento alle tue o a quelle degli altri opinioni, a varie campane a martello soggettivo, e il dubbio sul cosa fare o non fare, vendere o comprare, in ogni circostanza, ci sarà sempre.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.