FTSEMib: quanto manca
Rispetto alla durata del laterale prima del favoloso movimento rialzista o ribassista che verrà, non abbiamo scritto niente nell’articolo della scorsa settimana. Vediamo di rimediare.
di Fabio Pioli 23 set 2024 ore 10:16Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Vogliamo riprendere l’articolo recente, andato in pubblicazione la scorsa settimana (vedi articolo “FTSEMib: movimento spettacolare”), che, dandone le ragioni evidenti, terminava con la frase: “Il movimento ci sarà e sarà spettacolare”, per aggiungere un elemento che, giustamente mancava, ossia il tempo.
Rispetto ai tempi di durata del movimento (rialzista o ribassista che sarà) abbiamo detto che generalmente dura un decimo della durata del laterale da cui riviene. Dunque, se vi sono attualmente 31 candele settimanali di prezzi fissi nella stessa area, la direzionalità durerà circa tre settimane almeno.
Ma nulla si è detto finora di quanto durerà il laterale ossia quando questa forte e certa direzionalità partirà. E con un motivo.
Con un motivo perché la stima esatta dipende dalle capacità di attesa del piccolo investitore e si può affermare con un alto livello di affidabilità che: “partirà quando il piccolo risparmiatore non se lo aspetterà più”.
Però, tralasciando l’elemento soggettivo che, in quanto tale, è imperscrutabile anche ai diretti interessati, qualcosa di oggettivo, se non statisticamente apprezzabile, il grafico lo può dire.
Infatti, uno dei comportamenti tipici dei laterali è che, una volta individuati un supporto e una resistenza che convergono, le oscillazioni normalmente andranno avanti, via via riducendosi, fino alla congiunzione di queste due linee.
In altre parole, dato che le due linee che uniscono i massimi e i minimi delle settimane già trascorse del future sul FTSEMib convergono ai 34.000 punti tra circa 14/15 settimane, ci si può aspettare, in base a questa ricostruzione, che le oscillazioni dell’indice andranno via via ad assottigliarsi fino al temine del dicembre di quest’anno per poi partire con l’anno nuovo (Figura 1).
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Si deve precisare che questa ricostruzione, particolarmente scomoda per chi ha già preso posizione, particolarmente ostica per chi ritiene che con le elezioni americane tutto si chiarisca, ma del tutto plausibile rispetto al modo di funzionamento dei laterali (devono innanzitutto essere soggettivamente percepiti come inesauribili) va presa con le molle.
Soprattutto non si deve agire in base ad essa. Ma va tenuta in considerazione.
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti