NAVIGA IL SITO

FTSEMib: si scappa al ribasso?

Aggiungiamo qualche dettaglio al quadro dipinto la scorsa settimana, specificando cosa manca al mercato affinché si possa concludere che questi scappi o sia scappato al ribasso

di Fabio Pioli 23 ott 2023 ore 11:10

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-indiceLa scorsa settimana, nell’articolo “FTSEMib: punti fermi”, abbiamo elencato tutti i punti fermi che riguardano il mercato italiano concludendo che una cosa è certa: la partenza direzionale, con alta volatilità, ci sarà.

Abbiamo anche indicato esattamente cosa è giusto e sacrosanto fare in questa fase e dunque, di converso, gli errori da evitare e cui si è naturalmente soggetti in qualità di piccoli risparmiatori. Si rivia a tale articolo per i dettagli.

Adesso una nuova cosa ci si più chiedere e ragionarci sopra: “è il mercato partito al ribasso?”.

Di sicuro si può affermare che qualcosa al rialzo è sempre mancato: cosa sia lo abbiamo detto più volte: non si sono verificate quelle oscillazioni da +3%, +4%, +5% consecutivamente per più giorni che devono assolutamente esserci se un laterale viene rotto verso l’alto. La loro assenza testimonia dunque che il rialzo di lungo periodo non si è manifestato finora.

Basta questo, insieme a ciò che sta avvenendo a livello di prezzi, per desumere che allora la direzione scelta dal mercato sia quella ribassista?

No, purtroppo. Non è sufficiente, in tutta onestà.

Infatti, se il trend di breve periodo è chiaramente ribassista (e ciò verrebbe confermato e avvalorato dalla rottura del minimo precedente di 27160 punti del future sull’indice FTSEMib (Figura 1))

analisi-tecnica-ftsemib-23-ottobre-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

non si può dire, in tutta onestà e trasparenza, la stessa cosa del trend di medio periodo: esso è in laterale (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-23-ottobre-2023-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Cosa manca dunque al trend di lungo periodo per manifestarsi?

A noi manca un segnale, francamente.

Può anche partire senza darci un segnale? Sì, tuttavia dovrebbe almeno darci (e noi inviarvi tramite Miraclapp) qualche segnale short sui titoli principali.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.