NAVIGA IL SITO

FTSEMib: sveliamo il "segreto"

Dopo aver assistito ad una prima parte dell’anno in recupero per l’indice è troppo presto per cantare vittoria, specialmente arrivati ad un appuntamento cruciale con i prezzi. Vediamo insieme come potrebbe proseguire e sveliamo un piccolo segreto di analisi tecnica.

di Fabio Pioli 23 gen 2023 ore 10:23

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_14Sono numerosissimi quelli che ci leggono come appuntamento fisso settimanale e che hanno seguito da ormai 4 settimane (vedi articolo “FTSEMib: vogliamo fare i maghi” di quattro settimane fa, l’articolo di tre settimane fa “FTSEMib: un anno volatile”, quello di due settimane orsono (“FTSEMib: una profezia vicina ad avverarsi”) e infine quello della scorsa settimana “FTSEMib: la data cruciale”) la “telenovela” che “predetto” che il mercato italiano non sarebbe sceso per ben 3 settimane me che, al termine di tale periodo, sarebbe crollato.

Ebbene la prima parte della profezia, come l’ho scherzosamente battezzata, si è avverata e il fatto che il mercato non sia sceso è coinciso con due operazioni long, la prima su ENI, la seconda sull’ indice FTSEMib generale (si poteva prendere dunque con i future o minifuture o con gli ETF ed ETN quotati sul mercato e a disposizione di tutti che Miraclapp ha colto e ha distribuito a tutti i piccoli risparmiatori che costituiscono il suo numeroso, affezionato (e aggiungerei felice) gruppo.

Adesso che siamo usciti anche dalla seconda posizione, sveliamo il "segreto". Il segreto consiste, come premesso in tutte queste 3 settimane trascorse, di una conoscenza di analisi tecnica che pochi hanno (non per questo più affidabile di altre, semplicemente meno conosciuta) che si chiama “la T magica” e che dice che la discesa e la salita dei prezzi hanno pari durata e si comportano quindi come se si disegnasse una lettera T. In sostanza quindi, se la discesa da gennaio 2022 a luglio 2022 è durata esattamente 28 settimane, anche la risalita prima della successiva discesa sarebbe dovuta durare esattamente 28 settimane, in modo che la stanghetta di sinistra della “T” fosse uguale alla stanghetta di destra (Figura 1).

analisi-tecnica-ftsemib-23-gennaio-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Questo dunque concorderebbe con il primo principio di analisi tecnica.

Giusto? Giusto. Rimarrebbe però qualche incertezza sui tempi perché se onda 2 (quella attuale) fosse scomposta come in Figura 2, allora si andrebbe giù subito.

analisi-tecnica-ftsemib-23-gennaio-2023-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E questa “T magica” che ho appena spiegato fornirebbe un elemento di simmetria che darebbe una grande eleganza al tutto.

Affascinate e istruttivo, vero? Ma sarà veramente così? L’ analisi tecnica in fondo è solo analisi tecnica. Ci vuole ben altro, ci vogliono le probabilità, ma per noi questo non è un problema.

Quindi, come promesso, vi ho fatto il regalo di darvi questa “chicca” di analisi tecnica. Vi è piaciuta? Se vi è piaciuta, unitevi anche voi al nutrito gruppo di Miraclapp. Non combattete da soli perché da soli si perde.

Infine, ecco una sorpresa: non solo sapevamo quanto sarebbe durato il rialzo (o meglio, più precisamente e ad onor del vero, la non discesa) ma sappiamo anche quanto durerà il ribasso.

Ma devo fare per forza un’ultima raccomandazione: nonostante da quello che scrivo sembra che si debba andare al ribasso, non è così. Come ho risposto ai tanti clienti di Miraclapp che ci scrivono per farci i complimenti non siamo usciti perché pensiamo che il rialzo sia finito; siamo usciti perché non c’erano più probabilità superiori all’80% che avremmo guadagnato di più stando al rialzo. Non significa dunque che il mercato scenderà oppure non salirà; significa che non ne conosciamo le probabilità in questo momento; le conosceremo dopo e allora faremo una nuova operazione.

Dico questo non per privarvi di un’opportunità ma per privarvi del rischio di perdere. Ok? A buon intenditore, poche parole.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.