NAVIGA IL SITO

FTSEMib: il laterale spinto ha un grande significato

In questo periodo l’esacerbarsi del laterale sta mettendo i risparmiatori nella posizione di fare errori da inesperti che potrebbero incidere molto sui loro rendimenti futuri. Vediamo insieme di cosa si tratta.

di Fabio Pioli 22 mag 2023 ore 11:40

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi_tecnica_2Oramai sono talmente numerosi i giorni di laterale (quadrato ombreggiato in Figura 1), in cui i prezzi non fanno niente di eclatante, che è inutile contarli.

analisi-tecnica-ftsemib-22-maggio-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Tuttavia tale laterale spinto ha un grande significato: il mercato sta preparando un movimento direzionale molto forte e a questo servono le oscillazioni smorzate della fase attuale: a far sbagliare rendendo per l’ennesima volta impreparati gli operatori rispetto alla prossima direzione.

Ricordate infatti in passato quando i prezzi sono scesi dell’ordine del 50% sull’indice e di portate ancora maggiori sui singoli titoli lasciandovi “ingabbiati” al rialzo? Ebbene questa volta può succedere in entrambe le direzioni. Ed è la prima volta che lo diciamo.

In passato mettevamo in guardia dal rimanere con titoli in portafoglio in un mercato che sarebbe sceso; questa volta mettiamo in guardia sia dal rimanere con titoli in portafoglio in un mercato che potrebbe scendere sia dal secondo errore: vendere titoli che “scapperebbero” e non potrebbero più essere ricomprati in un mercato che dovesse salire.

Naturalmente l’analisi tecnica qualcosa lo dice e ciò va considerato, anche se, come al solito, non è determinante e lascia ai segnali l’indicazione del quando e del come.

Cosa dice l’analisi tecnica? Dice che fino all’eventuale raggiungimento e superamento dei 28.080-28.090 punti di future sull’ indice italiano, il mercato è ribassista (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-22-maggio-2023-2 Fig 2. Future FTSEMib – Grafico  giornaliero

 

Ovviamente questa indicazione, che pur esiste, è troppo poco per essere operativa: chi avesse agito solo in base ad essa avrebbe sbagliato: si sarebbe messo al ribasso

  1. con i tempi sbagliati
  2. senza conoscere nessuna probabilità relativa all’affermazione “il mercato scenderà di sicuro”. E se dovesse scoprire troppo tardi che tale probabilità ammonta a “zero”?

 

Questa analisi tuttavia è importante perché mette in guardia dal fare errori. Quali errori? Eccoli di seguito:

  1. aprire posizioni short senza segnali
  2. aprire posizioni long senza segnali
  3. abbandonare i titoli in portafoglio troppo presto
  4. rimanere con i titoli in portafoglio in caso di titoli che scendono o che scenderanno.

 

Molti hanno già fatto tutti e quattro questi errori. In particolare sono usciti da titoli che non hanno dato indicazioni di discesa (ad esempio UniCredit e IntesaSanpaolo) e sono rimasti  ingabbiati o potrebbero rimanerlo in titoli che invece li hanno dati (ad esempio ENI o Azimut). Unica attenuante il fatto che non era facile e non sarà facile capirlo da soli.

Credo insomma, in base a queste premesse e all’impreparazione che osservo, che il mercato si stia preparando alla strage degli innocenti.

Ma forse è solo una mia impressione...

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.