NAVIGA IL SITO

FTSEMib: primo attacco sventato

L’attacco dei prezzi al livello segnalato di future sull’indice italiano di 30.200 è stato respinto, per adesso. Scopriamo insieme cosa questo significa

di Fabio Pioli 22 gen 2024 ore 13:24

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-indiceCome scritto bene nell’articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: nodi al pettine”), l’appuntamento con i prezzi era a 30.200 punti di future. Abbiamo specificato come, però, non fosse sufficiente che i prezzi arrivassero a quei livelli (i livelli di supporto vengono sempre rivisti) ma fosse necessaria l’individuazione di una determinata figura grafica al fine di mettersi al ribasso.

Tale figura grafica non c’è stata (vedi Figura 1)

analisi-tecnica-ftsemib-22-gennaio-2024

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

E quindi non ci siamo messi al ribasso perché l’inesistenza per ora di tale figura significa semplicemente che il trend è ancora rialzista.

Primo attacco del ribasso sventato dunque.

 

Ciò non significa che Miraclapp sia rimasta a bocca asciutta: ha individuato uno short a probabilità >80% su ENI che ha reso un +52,94% rispetto al capitale rischiato (il rendimento ovviamente si calcola sempre rispetto al capitale che si mette a rischio di perdita). Dopo aver guadagnato un +8,47% dalla parte opposta sempre sullo stesso titolo.

 

A parte quindi i titoli, su uno dei quali Miraclapp ha aperto una nuova posizione con livello di affidabilità maggiore dell’ 80% di produrre un guadagno, cosa invece farà sull’indice?

In questo momento ancora, a meno che non i prezzi non scendano, aspetta sempre un’occasione di mettersi short. Un’occasione che garantisca senza ombra di dubbio che le probabilità di fare la cosa giusta siano almeno superiori all’80%.

Il livello monitorato è sempre 30.200 ma il comportamento dei prezzi è importante, non basta (come detto) il livello.

Cercare lo short è razionale ma non significa escludere del tutto che il mercato si produca, inaspettatamente (l’avverbio significa che le probabilità sono più basse ma sempre esistono) in un’accelerazione rialzista. Significa semplicemente non considerare di cavalcarlo, questo rialzo, in questo momento, ossia non comprare a questi prezzi, rimanendo comunque, come sempre detto con i titoli che non hanno invertito ben saldi in portafoglio. Solo quelli che non hanno invertito o segnalato trend ribassisti.

Come è lecito attendersi, ogni volta che c’è un laterale (Figura 2) (e questo data 8 settimane) ci si aspetta una fuoriuscita dei prezzi.

analisi-tecnica-ftsemib-22-gennaio-2024-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

La bravura sta nel filtrare i prezzi per intercettare il movimento giusto. Ma a questo ci pensa Miraclapp.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.