NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: un ribasso sub judice

Cogliamo gli elementi mostrati dal mercato per capire quali si prefigurano essere le prossime tappe dell'indice italiano. I supporti più importanti? A 22.600 punti

di Fabio Pioli 22 feb 2021 ore 14:14

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).


candle-graphCome sempre avviene l'indice sale, poi lateralizza, poi scende in un moto perpetuo tra resistenze e supporti (il laterale sul future sul FTSEMib in Figura1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-22-febbraio-2021

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

E i supporti a nostro avviso più importanti sono prossimi: si trovano a 22.600 punti circa (Figura 2).

 

analisi-tecnica-ftsemib-22-febbraio-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

Perché sono così importanti? Perché rappresentano un primo passo per individuare il trend di lungo periodo. Infatti si vede da Figura 3, che prima di arrivare ai supporti di medio periodo di 21.100 prima e 19.500 punti poi, il trend deve passare proprio per 22.600.

 

analisi-tecnica-ftsemib-22-febbraio-2021-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

Inoltre, se i prezzi dovranno veramente andare sotto i 14.000 punti, come il grafico non nega (ma neanche garantisce), la rottura (eventuale dei 22.600 punti rappresenterà un primo step in tale direzione (Figura 4).

 

analisi-tecnica-ftsemib-22-febbraio-2021-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

Naturalmente tutto per gradi e tutto sub judice, tanto che per ora si parla soltanto di disporre delle abilità di capire solo se i 22.600 punti verranno rotti o meno.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.