FTSEMib: discesa in sordina
Il primo (oppure solo) movimento del mercato è sicuramente concluso ed è stato molto timido e titubante, tenendo il primo supporto indicato e significando che siamo pronti per partire forte per il prossimo movimento. Ecco quali segni ce lo fanno credere.
di Fabio Pioli 22 apr 2024 ore 12:01Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Nell’articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: primo assaggio o pasto completo?”) lo avevamo scritto chiaro, il mercato poteva fare due cose:
1) poteva aver dato un semplice assaggio di ribasso cui far poi seguire il vero e proprio botto all’ingiù portando, per lo meno, i valori a toccare il supporto di trend principale di area 30.600 (Figura 1)
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
2) oppure poteva trattarsi già di un pasto completo e finito, ossia poteva bastare il toccare il supporto più vicino di 32.700 punti (si giudichi da soli con quanta precisione i prezzi si muovano: il supporto era 32.700 e i prezzi si sono fermati di scendere subito dopo, a 32.635 punti di minimo.
Ciò a dispetto di quei pochi che ancora pensano che possano esserci notizie al di fuori dei prezzi che li possano in qualche modo influenzare) per poi ripartire al rialzo in vista di nuovi massimi, producendosi magari in quelle accelerazioni rialziste da +3%, +4% e +5% che finora non ci sono state e arrivando magari agli obiettivi della rottura del rettangolo posti a 37.000 punti (Figura 2). Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Ebbene questa discesa “in sordina” ossia avvenuta con titubanza e difficoltà apparente lascia per ora aperte entrambe le strade, come conferma anche il fatto che Miraclapp non abbia ricevuto (e quindi neanche inviato) nessuna indicazione ribassista per ora.
Unica cosa certa è che un movimento di ribasso è sicuramente finito. Ma sarà il primo o sarà il solo?
In tutta questa incertezza la forma grafica di discesa per la verità qualcosa in più ci dice ma dobbiamo necessariamente tenercelo per noi sia per non influenzare sia perché la vera e propria direzionalità e quindi quale delle due strade il mercato prenderà (con esiti naturalmente completamente diversi per le sorti dei portafogli) saranno svelate dal mercato solo in settimana tramite un vero e proprio segnale che ci attendiamo tra oggi e venerdì prossimo.