NAVIGA IL SITO

FTSEMib: l’estate finisce ma il caldo per le borse potrebbe iniziare adesso

E’ finita la stagione più calda ma ciò potrebbe non essere vero per le borse in generale e per l’indice FTSEMib in particolare. I grafici parlano di prossimità di un grosso movimento

di Fabio Pioli 21 set 2020 ore 09:41

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

candlestick-chartE’ finita la stagione più calda ma ciò potrebbe non essere vero per le borse in generale e per l’indice FTSEMib in particolare.

I grafici parlano infatti di prossimità di un grosso movimento. Non diciamo che è così ma potrebbe essere così: potrebbe essere iniziata quella famosa oscillazione maxi di cui abbiamo sempre parlato e resa in forma grafica in Figura 1.

 

analisi-tecnica-ftsemib-21-settembre-2020

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Tuttavia non è per eccesso di prudenza ma ad onor del vero che non bisogna dare tale ipotesi per scontata. Infatti è innegabile che:

1) si sia ancora dentro un laterale che è durato sinora 17 settimane (Figura 2) e

analisi-tecnica-ftsemib-21-settembre-2020-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

2) la continuazione logica del movimento potrebbe essere quella di Figura 3 anziché quella di Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-21-settembre-2020-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale


Infatti un regola fondamentale, alla quale ci atteniamo è: non fare niente in base alla sola analisi tecnica. Ciò non toglie che alcune cose l’analisi tecnica le sappia e rimangono vere e sono:

  1. il laterale è talmente lungo che non potrà non esserci un’ esplosione di prezzi
  2. se partisse adesso durerebbe circa 2 settimane (perché dopo 17 settimane di laterale, per la legge 90%-10%, tale è la durata del trend riveniente)
  3. da marzo scorso c’è stato un rimbalzo e non un rialzo. Almeno per ora.

Tutto questo messo insieme, come sempre detto, deve per forza indurre ad un piano per evitare uscite dei prezzi sotto i 14.000 - 12.000 punti di indice italiano.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »