Analisi tecnica FTSEMib: urgente prendere provvedimenti
Quanto tempo abbiamo prima che il mercato italiano si direzioni (sì, è così: non è ancora direzionato per adesso). Solo qualche giorno a mio avviso. Ed è importante fare le mosse giuste senza ritardo.
di Fabio Pioli 21 giu 2022 ore 11:25Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).
Lo avevamo anticipato la scorsa settimana, non è così? L’ora X del ribasso è arrivata.
Era facile prevederlo: per chi ha tantissima esperienza il laterale di 60 giorni più la rottura di 23.700 gridavano discesa ai suoi orecchi attenti.
E questo a riprova che le notizie non contano nulla: si possono prevedere i prezzi soltanto sulla base dei grafici; poi “qualcuno” attaccherà una notizia a quello che i prezzi hanno già fatto e già detto.
Cosa dicono ora i grafici?
Che per il future sul FTSEMib italiano 21.065 è il punto di non ritorno.
Perché? Perché anche se il laterale di Figura 1 è stato rotto al ribasso, nulla esclude che si possa essere entrati in un laterale più ampio (Figura 2) e che quindi il trend più importante (rialzista o ribassista che sia) sia rimandato.
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.
Ma che dire invece se si andasse sotto 21.065?
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.
A quel punto nessuno potrebbe negare il ribasso perché tutto il movimento tra gennaio e marzo 2022 sarebbe onda 1 (come sempre detto), tutto il movimento tra marzo e giugno sarebbe onda 2 e quella attuale sarebbe onda 3, la più devastante in genere, ribassista (Figura 3).
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.
Spero, che di fronte a questo rischio abbiate fatto, come abbiamo fatto noi, le vostre mosse per guadagnare o almeno per non bruciare il vostro portafoglio.
Se non lo avete ancora fatto siete ancora in tempo: a mio avviso ancora circa 2/3 giorni per prendere provvedimenti ci sono.