NAVIGA IL SITO

FTSEMib in corsia di sorpasso

In base ad alcuni parametri la discesa dell'indice FTSEMib è terminata. Importante ora diventa sapere quale sarà il nuovo trend, relativo al lungo periodo, di inizio 2019

di Fabio Pioli 21 gen 2019 ore 11:53

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-tecnica-graficoÈ ufficiale: in base ai nostri parametri la discesa dell’indice FTSEMib (e quindi del suo future) è terminata (oppure semplicemente sospesa). Ciò è avvenuto con il superamento delle resistenze di QUESTO TREND.

Si può quindi dire che questo ultimo trend ribassista, iniziato a 24.174 punti il 20 maggio 2018 sia finito.

Buona notizia? Notizia neutra, perché tutto finisce per poi ricominciare. Ma più importante di questo diventa sapere quale sarà il nuovo trend, relativo al lungo periodo, di inizio 2019. Rialzista o nuovamente ribassista?

A riguardo, possiamo prima instillare qualche dubbio, per poi, sul finire, dare qualche informazione importante.

Il dubbio deriva dall’intera (e ormai finita) conformazione del “pezzo” ribassista.

Questi è avvenuto in 5 onde (Figura 1):

 

analisi-ftsemib-21-gennaio-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale


oppure in 3 onde (Figura 2)?

 

analisi-ftsemib-21-gennaio-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero


Non sarebbe male saperlo perché se fosse avvenuto in 5 onde, sarebbe inevitabile una forte discesa mentre se fosse avvenuto in 3 onde, sebbene la discesa non sarebbe del tutto scongiurata, sarebbe o rimandata nel tempo o addirittura da escludersi.

Purtroppo Elliott è spesso di difficile interpretazione a riguardo e infatti fa parte del nostro sistema di analisi (quello che scriviamo) ma non fa parte quasi per niente del nostro sistema di operatività (quello che facciamo), che si basa invece sull'individuare le probabilità matematiche di un movimento. D’altra parte siamo nel terzo millennio e non si può certo accendere ancora il fuoco con l’acciarino.

L’informazione importante è che nel breve, cercheremo un’operazione long, subordinata a determinate conferme grafiche, anche a non escludere un arrivo ai famosi gap (buchi di prezzo) a 20.265 e 21.400 punti di future (Figura 3).

 

analisi-ftsemib-21-gennaio-2019-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero


Per il lungo periodo invece la configurazione rimane ribassista per cui, a meno che questa configurazione non venga infranta, cercheremo, dopo, un ribasso di lungo periodo.

Per ora questo piano operativo è dettato al 100% dalle evidenze grafiche. Vedremo se verrà confermato e implementato. Sotto queste premesse, il 2019 sembra aprirsi carico di opportunità.


La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.