NAVIGA IL SITO

FTSEMib, classica figura a bandiera

A prescindere da fattore esogeni il FTSEMib è pronto a fare un grande balzo proprio perché i suoi prezzi adesso sono immobili, quasi ingessati.

di Fabio Pioli 21 feb 2022 ore 11:24

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-tecnica_11Ci sarà qualcuno che sicuramente lo attribuirà all’incertezza circa la guerra o non guerra in Ucraina ma il comportamento del future sul FTSEMib in queste settimane è assolutamente tipico del modo abituale di oscillare dei mercati finanziari.

Essi infatti smorzano le oscillazioni (lateralizzano) per enfatizzare l’incertezza e in tal modo caricare il movimento futuro. In altre parole esiste da sempre un’alternanza laterale-volatilità. In altre parole assiteremo presto ad un’esplosione dei prezzi. Il problema è che il piccolo risparmiatore non aspetta sufficientemente a lungo per capire da quale parte avverrà tale esplosione.

Quindi, inutile nasconderlo: questa sul FTSEMib, graficamente, è una classica figura a bandiera (Figura 1)

analisi-tecnica-ftsemib-21-febbraio-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Inutile nasconderlo: le figure a bandiera sono normalmente ritenute figure di continuazione (e quindi il rialzo è possibile), in verità sono figure sia di accumulazione sia di distribuzione (e quindi anche il ribasso è possibile).

Da cosa si capirà se sarà uno piuttosto che l’altro? Da piccolissimi, quasi impercettibili segnali di squilibrio. Per ora il mercato non li segna, tanto che neanche i singoli titoli si sbilanciano al rialzo o al ribasso ma se tali segni ci saranno, saranno chiara indicazione di un nuovo trend che, in caso di rialzo, promette di portare in area 36.000 - 38.000 (obiettivo della rottura del rettangolo più che decennale (Figura 2);

analisi-tecnica-ftsemib-21-febbraio-2022-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico mensile

 

In caso di ribasso riporterebbe in prezzi nel laterale avendo come primo obiettivo il supporto di lungo periodo di area 23.000 – 23-300 (Figura 3).

analisi-tecnica-ftsemib-21-febbraio-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico mensile

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.