NAVIGA IL SITO

FTSEMib: le forche caudine

Passato lo spauracchio delle “3 streghe” conferiamo quanto detto la scorsa settimana: i livelli di 20.400 potranno essere discriminanti per il future sull’indice FTSEMib

di Fabio Pioli 21 dic 2020 ore 11:59

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

graph-coinSono passate le scadenze tecniche trimestrali dette “le 3 streghe”. Ciò porta maggiore normalità sul mercato italiano, che deve ancora chiarire la sua direzionalità di lungo periodo.

Due strade, come già detto nell’ articolo della scorsa settimana “Ftse Mib: due strade, un crocevia”, sono percorribili: quella del lungo ribasso (Figura 1)

 

analisi-tecnica-ftsemib-21dicembre2020

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

e quella del lungo rialzo (Figura 2)

analisi-tecnica-ftsemib-21dicembre2020-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

a seconda di come sia interpretabile il movimento all’insù avvenuto da marzo 2020 ad oggi.

Ma cosa hanno in comune le due alternative? Entrambe passano per 20.400 punti di FIB. I prezzi dovranno quindi passare le forche caudine dei 20.400 punti per capire se il rialzo verrà umiliato o se, al contrario, i 20.400 verranno tenuti e fungeranno da appoggio per un nuovo rialzo.

Non che prima non faremo niente, naturalmente. Abbiamo infatti già potuto, nella scorsa settimana, prendere posizione (short) su uno dei vari titoli che compongono il FTSEMib perché esplicito nel fornire un segnale a probabilità >80%.

 

LLa titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.