NAVIGA IL SITO

FTSEMib: pausa estiva?

Non è ancora chiaro se la discesa che ha coinvolto l’indice italiano sia il frutto di una pausa estiva piuttosto che di un progetto ribassista di più ampio respiro. Vedremo però come per ora ciò non sia importante.

di Redazione Soldionline 21 ago 2023 ore 10:57

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_14Di sicuro area 28.800 ha rappresentato per il future sull’indice FTSEMib un’area obiettivo.

E per questo non era giusto comprare in tale area, a prescindere da ciò che sarebbe successo. E’ stato giusto quindi da parte nostra mettere in guardia ill piccolo risparmiatore rispetto al comprare in tale area.

 

Ora noi ci dobbiamo chiedere se questa discesa ha rappresentato semplicemente una pausa estiva oppure se il trend di lungo periodo diverrà ribassista.

Qualcosa a riguardo si può dire.

L’osservazione più importante, addirittura risolutiva, starebbe, come già detto, nella volatilità: variazioni di più giornate consecutive da +3%, +4%, +5% darebbero risposta affermativa alla domanda: “Il trend di lungo periodo è finalmente rialzista?”.

In assenza di un esito di tale tipo non si potrebbe assolutamente (anche questo già detto) a nostro avviso escludere la soluzione ribassista, come ad esempio resa graficamente in Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-21-agosto-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico  settimanale

 

Tuttavia ci sono passaggi intermedi prima di un tale eventuale esito; passaggi che permettono di cercare di capire lo stato di salute del mercato.

Si capisce dunque come si comporta il mercato in tali tappe e se ne deduce lo stato di salute, ossia come si comporterà in futuro.

La prima tappa che deve affrontare il mercato è a nostro avviso area di prezzi 27.400 (Figura 2). Tale area rappresenta un livello di supporto, un passaggio quindi che il mercato italiano dovrebbe affrontare per chiarire se potrà proseguire per la tappa ribassista successiva, se rotta, piuttosto che appoggiarsi sulla stessa e risalire, se tenuta.

analisi-tecnica-ftsemib-21-agosto-2023-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico  settimanale

 

In tal caso non sarebbe più vietato comprare, come lo era, a nostro avviso, in precedenza.

E in tal caso la discesa di agosto sarebbe stata solo, come dice il titolo di questo articolo, una pausa estiva.

Se dunque le interpretazioni sono due, come sempre, fortunatamente è facile il comportamento da tenere, come più e più volte scritto: non si vende alcun titolo in portafoglio fino a prova contraria.

Tale prova c’è stata (ne avevamo accennato) due settimane or sono, nel nostro precedente articolo, ed ha riguardato BPER Banca: ha virato al ribasso e ha dato luogo ad un ribasso del 10% che non solo ha salvato  chi la avesse avuta in portafoglio da tale discesa ma ha fornito un guadagno aggiuntivo di tale valore a chi può utilizzare gli short come strumento.

La strategia evidenziata rimane per adesso dunque valida: i titoli rimangono in portafoglio ma escono solo quando vi è un segnale di inversione di trend da rialzista a ribassista.

La strategia è più importante dell’interpretazione grafica, Inoltre la prima è semplice ed efficace, la seconda è difficile, inutile e gratifica (talvolta) solo i cervelli ma non i portafogli.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica , piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.