NAVIGA IL SITO

FTSEMib: gap importanti

Un gap è, come definizione, un divario rispetto al prezzo di chiusura del time-frame precedente e il prezzo di apertura del time-frame successivo. Ecco quelli sul FTSEMib

di Fabio Pioli 20 mag 2019 ore 09:53

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-economiaUn gap è, come definizione, un divario rispetto al prezzo di chiusura del time-frame precedente (diciamo, per semplicità, la chiusura del giorno precedente) e il prezzo di apertura del time-frame successivo (giorno successivo) che non viene coperto subito.

Un gap è quindi una figura tecnica che indica uno scostamento. L'analisi tecnica dice che la chiusura di tale strappo avverrà sempre.

L'analisi dei gap ci conferma dunque quanto già l'analisi del testa e spalle rovesciato, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, ci dice: ci sarà un grosso movimento.

Quali gap esistono sul FTSEMib?

Quelli in basso sono facilmente individuabili.

Essi si trovano a 19.555, a 19.055 e a 18.165 punti rispettivamente (Figura 1).

analisi-ftsemib-20-maggio-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Per quelli in alto bisogna essere più attenti perché sono un poco più nascosti. Ma sempre ci sono. Essi si trovano a 21.360, a 21.545, a 22.525 e a 23.910 punti rispettivamente (Figura 2).

 

analisi-ftsemib-20-maggio-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Vi sarà dunque, prossimamente, anche secondo la teoria dei gap, un grosso movimento direzionale, al rialzo o al ribasso.


Strumenti di analisi: teoria dei gap

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.