NAVIGA IL SITO

FTSEMib in piattaforma di lancio?

Tiriamo alcuni punti fermi sul futuro dell'indice principale di Piazza Affari, il FTSEMib, in questa fase che appare preliminare ad un forte movimento direzionale

di Fabio Pioli 20 lug 2020 ore 11:05

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

analisi-tecnica-indice

20.395 punti era il massimo precedente di future sull'indice FTSEMib, apparentemente rotto dai prezzi segnati nella giornata di venerdì scorso (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-20-luglio-2020-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero


Quello che appare chiaro, guardando anche al passato, è che ci si trova su una piattaforma di lancio per un futuro movimento direzionale dei prezzi.

Infatti ogni volta che si nota un appiattimento di prezzi, si noterà poi una salita o discesa per uscire da tale congestione.

Così come è stato in passato, quando, dopo 44 giorni di stasi, i prezzi sono saliti da 17.800 a 20.395 punti (Figura 2), così adesso, che sono passati 35 giorni di laterale, i prezzi faranno un'escursione.

 

analisi-tecnica-ftsemib-20-luglio-2020-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Ma, dopo tutta questa inattività dei prezzi, il movimento sarà al rialzo o al ribasso?

Chi è sprovvisto di segnali non dovrebbe fare niente ma sicuramente, parlando in via generale, si può dire che non dovrebbe comprare.

Questo, attenzione, non vuol dire che dovrebbe mettersi short. Potrebbe farsi molto male a mettersi short senza saper calcolare i quantitativi, il rischio, ecc. e inoltre, attenzione, il non dover compare non significa che il mercato non salirà.

C’è sempre molta confusione nel capire la differenza tra dover fare o non dover fare un qualcosa e la salita o discesa dei prezzi.

Eppure è semplice: non comprare qui è giustificato dal fatto che si è agli obiettivi del rialzo. Ciò significa che chi comprasse comprerebbe sicuramente sugli obiettivi, come un corridore che partisse dal traguardo.

Questo non significa che i prezzi non saliranno. Significa solamente che chi comprasse garantirebbe la liquidità necessaria a chi volesse vendere le sue posizioni per uscire in utile.

Si prenderebbe il cerino acceso in mano.

Quindi, sebbene non sempre chi prende il cerino acceso in mano si brucia, non è mai il comportamento giusto da tenere al fine di non bruciarsi.

E guadagnare in borsa, in fondo, è molto più semplice di ciò che alcuni credono: è fare sempre la cosa giusta in modo che consegua, nella maggior parte delle volte (ma non sempre), il risultato giusto.

Quindi, riassumendo, per chi ha un sistema di segnali la cosa giusta è seguirli e non fare niente senza segnali.

Per chi non ha un sistema di segnali, la cosa giusta è non fare niente e stare inattivo. Per chi ha delle posizioni pregresse, la cosa giusta è saper fare un piano di gestione ottimale che lo copra dal rischio di un movimento nella direzione opposta.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.