NAVIGA IL SITO

FTSEMib: supporti e resistenze

I supporti sul FTSEMib che erano a 23.650 la scorsa settimana sono stati precisamente lambiti e hanno respinto i prezzi. Le resistenza a quota 24.080 sono state viste proprio in chiusura di settimana

di Fabio Pioli 20 gen 2020 ore 10:09

analisi-tecnica-mercatiSupporti e resistenze sono quanto di più importante vi sia su un grafico e, per quanto concerne il future sul FTSEMib si vede chiaramente come esse vengano precisamente toccate.

I supporti che erano a 23.650 la scorsa settimana sono stati precisamente lambiti e hanno respinto i prezzi.

Le resistenza che sono precisamente a 24.080 sono state viste proprio in chiusura di settimana (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-20-gennaio-2020-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

La difficoltà infatti non è esclusivamente capire la legge dei supporti e delle resistenze bensì metterla in pratica.

Ecco che, aspettando la rottura dei supporti (adesso a 23.700 – 23.600), al fine di entrare short per beneficiare del nuovo trend ribassista, non bisognerà ridursi a osservare il prezzo, ma avere un metodo per capire sul momento se tale prezzo è rotto o tenuto.

Non si applica e non ci si prefigge la strategia di mettersi long qui perché, sebbene ci si trovi sulle resistenze, non si parla qui di rottura delle stesse, al fine di prendere un nuovo trend. Il trend infatti non sarebbe nuovo e si rischierebbe un percentuale troppo alta di entrare alla fine di un vecchi trend rialzista. Un nuovo trend rialzista in questo momento potrebbe partire solo, su grafico settimanale, da 22mila punti. Tali sarebbe i valori di appoggio e ripartenza (Figura 2).

 

analisi-tecnica-ftsemib-20-gennaio-2020-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

La strategia in borsa, come detto più volte, non deve essere infatti una strategia di speranza, ma di massimizzazione di probabilità.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Cosa è il Durc e a chi serve

Il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), serve ad attestare la regolarità dei versamenti dovuti a Inps e Inail

da

ABCRisparmio

Cosa sono (e quali sono) le categorie catastali

Cosa sono (e quali sono) le categorie catastali

Le categorie catastali sono una classificazione degli immobili urbani che indica la destinazione d'uso degli immobili stessi. Ecco cosa e quali sono. E a cosa servono Continua »