FTSEMib: il germe del prossimo movimento
Mentre il laterale ancora va avanti, il mercato sta mettendo il germe del prossimo movimento. Vediamo come fare a non perderlo. E se a 30.660 non bisognava vendere, qui non bisogna comprare
di Redazione Soldionline 2 set 2024 ore 11:17Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Mentre il laterale ancora va avanti, il mercato sta mettendo il germe del prossimo movimento. Vediamo come fare a non perderlo.
Non era facile vedere il germe del rialzo quando il mercato valeva 30.660 di indice FTSEMib (minimo del 5 Agosto scorso (da allora il mercato è cresciuto del +12,65% (Figura 1)).
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
E infatti non l’abbiamo visto.
Tuttavia questo non ci ha impedito di metterci al rialzo e di guadagnare sul titolo ERG, che ha numeri da capogiro (+97,62% di probabilità a favore di un guadagno e +75,51% di rapporto rendimento/rischio).
E anche adesso la situazione non è cambiata: il germe del prossimo movimento è già qui e, se è vero che operando senza segnali si brancola nel buio mentre risulta probabile prendere il prossimo movimento in presenza di segnali, è invece assolutamente lampante quello che NON bisogna fare.
Se a 30.660 non bisognava vendere (perché il supporto di 32.300 punti (sempre Figura 1) non era stato rotto, come più volte detto), qui non bisogna comprare.
Non inganni infatti il fatto che il trend continui ad essere rialzista e che possa andare a rompere i massimi precedenti di 35.245 punti ed indirizzarsi a 37.000 – 38.000. Lo può fare.
Così come può indirizzarsi al supporto di 24.500 punti (Figura 2). Lo può fare.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico mensile
Ma chi opera con probabilità 50% (può andare su al 50% e può andare giù al 50%) è inevitabilmente destinato a non fare nulla di buono.
Aspetteremo dunque il prossimo segnale.