NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: roulette russa

Finora sia i giocatori rialzisti sia quelli ribassisti non hanno subito grossi danni e hanno piccoli utili o subiscono piccole perdite perché il colpo non è partito, ossia il mercato non è ancora davvero partito

di Fabio Pioli 2 set 2019 ore 10:05

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-tecnica-3Nel gioco della roulette russa ci si passa di mano una pistola caricata con un solo proiettile e ogni giocatore la utilizza per spararsi. Ad ogni colpo sparato le probabilità di non rimanere gravemente feriti o uccisi diminuiscono. È quello che sta succedendo in questa fase a chi "gioca" con il mercato.

Finora sia i giocatori rialzisti sia quelli ribassisti non hanno subito grossi danni e hanno piccoli utili o subiscono piccole perdite perché il colpo non è partito ossia il mercato non è partito in direzione ma ad ogni oscillazione le probabilità che ciò non accada diminuiscono sensibilmente.

Perché? È dovuto alla natura stessa del mercato, come ricettacolo di domanda e offerta: più passa il tempo più aumentano i giocatori e le loro puntate e più il mercato acquista energia da rilasciare nella fase di trend successiva.

Basta vedere un grafico per capire come le quotazioni siano fortemente compresse da oltre 10 anni (Figura 1).

 

analisi-ftsemib-2-settembre-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

E in questa fase si stanno commettendo gli stessi errori che si commettono ad ogni giro: ci si sta concentrando sulle piccole oscillazioni attuali confondendole per grandi oscillazioni e perdendo così di vista il quadro generale.

Infatti, le oscillazioni che stanno facendo mano a mano prendere le decisioni adesso (Figura 2) rappresenteranno un metro anche per le decisioni future:

analisi-ftsemib-2-settembre-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Con l'effetto di rimanere inevitabilmente spiazzati (Figura 3). Chi sarà dalla parte giusta chiuderà subito le posizioni perché sarà abituato alle variazioni percentuali precedenti.

Chi sarà dalla parte sbagliata non chiuderà subito le posizioni perché sarà abituato alle variazioni percentuali precedenti (quelle attuali).

analisi-ftsemib-2-settembre-2019-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Si dimentica che alla roulette russa è meglio non giocarci, a maggior ragione per una posta così piccola perché il gioco non ne vale la candela.

Una differenza con tale gioco però c’è, ed è psicologica: mano a mano che passa il tempo, nel primo gioco aumenta la tensione perché si percepisce il diminuire della probabilità che il colpo non esca di canna; nel gioco che stanno facendo molti piccoli risparmiatori aumenta invece il loro grado di confidenza e di fiducia: condizione sine qua non perché rimangano spiazzati una volta che il trend sarà partito.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »