NAVIGA IL SITO

FTSEMib: partenza rimandata a questa settimana?

Tutto rimandato di una settimana? Il trend dell’indice FTSEMib partirà dunque tra questo lunedì e venerdì prossimo? Le condizioni ci sono tutte; leggiamo insieme i dettagli.

di Fabio Pioli 2 ott 2023 ore 11:20

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_11La settimana scorsa avevamo scritto, su queste pagine (leggi articolo “FTSEMib: equilibrio fortemente instabile”), che qualche segnale evidente di disequilibrio l’indice italiano lo aveva mostrato.

E avevamo detto come questo segnale potesse anche indicare l’inizio di un nuovo trend esplosivo perché di medio/lungo periodo.

Avevamo anche usato prudenza nell’indicare di quale (quali per la verità perché erano due) segnale si trattasse poiché sarebbe potuto succedere che tutti noi di Miraclapp saremmo potuti uscire prima della lettura dell’articolo di oggi.

E ancora una volta abbiamo fatto bene ad usare questa prudenza. Una delle due posizioni che avevamo, infatti, ossia lo short sul titolo A2A, è stata già chiusa, riportando un guadagno percentuale del +5,21% (e un guadagno rispetto al rischio sostenuto di oltre il 70%) mentre l’altra è ancora in essere e gestita.

Infatti per ora la partenza dell’indice non c’è stata e sembra che la prospettata esplosione dei prezzi (al rialzo o al ribasso), sia rimandata a questa settimana.

L’indicazione che abbiamo è dunque per adesso di breve periodo e mostra un equilibrio di forze ancora in essere.

analisi-tecnica-ftsemib-2-ottobre-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Un equilibrio precario e destinato a lasciare il passo al trend forte, come detto più volte, ma un equilibrio necessario per far sbagliare di grosso il piccolo risparmiatore facendogli abbandonare le posizioni rialziste che diventerebbero oro in caso di inizio di trend rialzista o, dal lato opposto, facendogli tenere tutti i titoli in portafoglio in caso di forte trend ribassista.

Noi però qui abbiamo un piano. E tu?

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.