NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: nessuna sorpresa

Non è un sorpresa che il mercato si sia fermato né è una sorpresa dove si sia fermato. Non rappresenta una novità il fatto che i prezzi stiano in laterale per la maggior parte del tempo

di Fabio Pioli 2 dic 2019 ore 10:11

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-indiceNon è un sorpresa che il mercato si sia fermato né è una sorpresa dove si sia fermato. Se infatti non rappresenta una novità il fatto che i prezzi stiano in laterale per la maggior parte del tempo circa (diciannove giorni per ora, come si vede in Figura 1)

 

analisi-tecnica-ftsemib-2-dicembre-2019-1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

non deve neppure stupire che si sia fermato proprio in questa area di prezzi, che è un'area, come già scritto, obiettivo, un'area cioè dove le vendite compensano gli acquisti (Figura 2)

 

analisi-tecnica-ftsemib-2-dicembre-2019-2

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

Cosa ci si può attendere allora? Quello che avviene sempre, ovviamente, ossia che si esca dal laterale e che vi sia l'oscillazione opposta a quella rialzista conclusa 19 giorni fa.

L'esito, ovviamente ancora, non è però scontato perché, come al solito (e lo si vede aggiungendo una linea, come in Figura 3) possono succedere due cose:

  • o l'oscillazione sarà piena e si andrà a toccare (per tenere o per rompere) i supporti, che adesso sono a 22.000 punti circa;
  • oppure, continuando il laterale, saranno i supporti, a mano a mano, ad avvicinarsi ai prezzi e allora si potrà partire al rialzo da qui, ma non ora.

 

analisi-tecnica-fsemib-2-dicembre-2019-3

Fig 3. Future FtseMib – Grafico giornaliero

Quindi, in conclusione, qui non si compra: o è troppo presto oppure è necessario un ritorno sui supporti (per tenerli o per invertire trend, specifichiamo) e, se i supporti giornalieri non tenessero, generando un segnale, si entrerebbe short.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Che cosa è e a chi serve il fondo San.Arti.

San.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore dell’artigianato. E’ stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I. e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »