NAVIGA IL SITO

FTSEMib: (ancora) nel ciclone?

Parliamo solo di analisi tecnica in questo articolo e tralasciamo i segnali. Un movimento e, conseguentemente, il computo dei movimenti successivi parte sempre dal massimo precedente

di Fabio Pioli 19 ott 2020 ore 11:33

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

algoritmiRibadiamo il concetto della scorsa settimana: il movimento (al ribasso o al rialzo) è già iniziato ma ancora non ce ne siamo accorti. Vediamo perché!

Per il lettore parliamo solo di analisi tecnica in questo articolo e tralasciamo i segnali. Un movimento e, conseguentemente, il computo dei movimenti successivi parte sempre dal massimo precedente.

Dunque il movimento attuale per quanto riguarda il future sull’ indice Ftse Mib 40 è partito il 21 luglio scorso. Il primo passo si è concluso il 31 luglio, a 18.910 punti (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-19-ottobre-2020

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Il secondo passo, che è partito naturalmente il 31 luglio si è concluso o il 12 agosto o il 15 settembre (Figura 2)

analisi-tecnica-ftsemib-19-ottobre-2020-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Dopodiché è partito il secondo movimento ribassista, che si è stoppato, probabilmente come onda iniziale di ulteriori onde a comporre l’ intero movimento, il 25 settembre a 18.475 punti (Figura 3).

analisi-tecnica-ftsemib-19-ottobre-2020-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se così fosse la fase più violenta di ribasso verrebbe adesso e sarebbe etichettata come onda 3 in Figura 4.

analisi-tecnica-ftsemib-19-ottobre-2020-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Attenzione però: anche l’interpretazione di Figura 5 è per ora teoricamente possibile e diventerebbe impossibile solo sotto i 18.475 punti.

analisi-tecnica-ftsemib-19-ottobre-2020-5

Fig 5. Future Ftse FTSEMib – Grafico giornaliero

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.