NAVIGA IL SITO

FTSEMib, a un passo dalla soglia

Quello che sembrava non poter avvenire è naturalmente avvenuto: il mercato italiano è arrivato ai livelli di supporto di lungo periodo: 24.300 punti circa di future. Da qui partirà il nuovo movimento. Vediamo quale sarà

di Fabio Pioli 22 lug 2021 ore 13:58

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

trading-azioniChiamiamola soglia, chiamiamolo punto di non ritorno, a dispetto di quello che pensano e sperano sempre le maggioranze, il mercato è tornato debole dopo essere stato forte.

Quindi qui minaccia di varcare un livello di debolezza (supporto) che se davvero superasse darebbe l inizio ad una nuova era ribassista.

Il punto sta però nel congiuntivo “superasse” perché tale livello (23.300 di future) non è stato per ora rotto e magari terrà e non verrà superato, fornendo l’appoggio per un nuovo movimento rialzista anziché ribassista

ftsemib-19-luglio2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Insomma, se da una parte ci devono essere timori ribassisti, dall’altra esistono ancora opportunità rialziste.

Ed è abbastanza facile orientarsi perché, se da un lato abbiamo già citato il livello di supporto, che è 24.300 punti (da considerare in rottura su chiave settimanale) dall’ altro il livello di resistenza (da considerare questi, invece, su chiave giornaliera) è a 25.100 punti circa (Figura 2).

ftsemib-19-luglio2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Attendiamo dunque il test di questi due livelli e aspettiamo dal mercato la risposta sul prossimo movimento direzionale.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.