NAVIGA IL SITO

FTSEMib: che meraviglia!

La precisione del mercato è meravigliosa e anche i tempi ed i modi in cui si muove. Eccoci spostati infatti per il FTSEMib in una fase a maggiore volatilità che mantiene però la sua semplicità operativa.

di Fabio Pioli 19 giu 2023 ore 14:16

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-3Come scritto nell'articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: occhio alla partenza”) la partenza del movimento sull’ indice FTSEMib era nell’ aria.
Avevamo scritto: “43 giorni sono normalmente un tempo sufficiente per permettere alle banche di portare a termine quanto da loro intrapreso quindi si pensa che non debba mancare molto alla partenza del movimento.”

E ancora: “i giochi sono fatti: le banche dovrebbero aver concluso o quasi di assumere posizioni, i risparmiatori dovrebbero aver fatto le loro mosse (se dovevano vendere o mettersi short, hanno venduto; se dovevano comprare o tenere i titoli, lo hanno ormai fatto)“, cui si può certamente aggiungere quanto scritto nell'articolo precedente (“FTSEMib: i giochi sono fatti”): “ormai tutti hanno preso le loro posizioni: chi è rimasto al rialzo ormai è convinto di aver fatto bene; chi ha scaricato i titoli in portafoglio o si è messo short anche; il mercato può dunque partire.“

E anche questa volta, su queste pagine, abbiamo messo in guardia rispetto agli errori che potevano essere commessi. Citiamo ad esempio un pezzo di alcune settimane fa: “In passato mettevamo in guardia dal rimanere con titoli in portafoglio in un mercato che sarebbe sceso; questa volta mettiamo in guardia sia dal rimanere con titoli in portafoglio in un mercato che potrebbe scendere sia dal secondo errore: vendere titoli che “scapperebbero” e non potrebbero più essere ricomprati in un mercato che dovesse salire.”

Insomma, per ricapitolare, come detto da diversi mesi a questa parte, questa volta l'errore sarebbe potuto essere vendere ossia far uscire dal portafoglio titoli che poi sarebbero decollati e non sarebbe più stato possibile ricomprare.

Ma ATTENZIONE. Siamo sicuri che il mercato sia partito al rialzo?

Ma come, direte voi, c’è sempre qualche dubbio? No, tranquillizzatevi, non c’è nessun dubbio operativo (leggete fino alla fine di questo articolo per sapere quanto è semplice questa fase dal punto di vista operativo).

Però sì, l'analisi tecnica invece, lascia, come deve essere, molti dubbi non operativi.

In che senso?

Primo, il massimo precedente di 28.095 punti (massimo risalente al gennaio 2022) non è stato ancora rotto e questo, sebbene cambi un poco l’ analisi grafica, non cambia però la sua sostanza: il grafico è ancora, fino a prova contraria ribassista, e dunque lo sviluppo possibile è quello di Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-19-giugno-2023-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

Questo è un fatto.

Secondo, anche se il massimo di 28.095 dovesse essere rotto, ciò non cambierebbe la sostanza delle cose. Cambierebbe l'analisi tecnica, su questo non c’è dubbio, ossia scriveremmo un'analisi tecnica diversa, ma cambierebbero le probabilità che il mercato inverta al ribasso e quindi la possibilità di fare degli errori operativi? No.

Questo perché l'analisi tecnica, quello che doveva dire lo ha già detto da molto tempo ed è l'unica verità possibile: “ci sarà un grossissimo movimento”. E ciò rimane valido allo stato attuale.

Quindi, dal punto di vista operativo, è tutto sempre stato tutto molto semplice. Bastava non fare gli errori evidenziati che erano:

  1. aprire posizioni short senza segnali
  2. aprire posizioni long senza segnali
  3. abbandonare i titoli in portafoglio troppo presto
  4. rimanere con i titoli in portafoglio in caso di titoli che scendono o che scenderanno.


Ad esempio, parlando solo dell'errore numero 3, in molti lo hanno fatto. Forse lo hai fatto anche tu. Ad esempio, hai venduto le IntesaSanpaolo facendole uscire dal portafoglio? Il titolo non ha mai dato nessun segnale short (per ora). Quindi non era da vendere.

E questi errori valgono anche nella fase attuale; ad esempio sarà pericolosissimo rimanere con titoli in portafoglio (errore 4) nel caso in cui questi titoli abbiano dato o diano in futuro segnali short.

Quindi, cosa è cambiato? Nulla: ci sarà un grossissimo movimento che prenderà tutti (te compreso) alla sprovvista e il mercato resta meraviglioso, con una precisione sempre massima, che in questo caso si sostanzia nel non aver superato (per adesso) i 28.095 punti e tu dovrai sempre tenere ben a mente i punti evidenziati sopra per non fare errori.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.