NAVIGA IL SITO

FtseMib: orologio svizzero

Il mercato è davvero una macchina precisa. Lo si può notare da come oscilli da resistenze (nel nostro caso era area 23.700) a supporti (area 22.000 in Figura 1) e viceversa in modo cronometrico.

di Fabio Pioli 19 feb 2018 ore 10:37

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Il mercato è davvero una macchina precisa.

Lo si può notare da come oscilli da resistenze (nel nostro caso era area 23.700) a supporti (area 22.000 in Figura 1) e viceversa in modo cronometrico.

 

fig-1-future-ftse-mib-19-febbraio-2018

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Anche la prossima oscillazione presenterà queste caratteristiche di precisione e prevedibilità. Occorrerà però misurarne bene lunghezze e tempi perché la stessa esattezza di comportamento è allo stesso tempo garanzia di dubbi ed errori massimi se non si dispone della meticolosità e degli strumenti giusti per la misurazione.

Qualche valutazione generale può essere però fatta anche per i non addetti ai lavori, sempre in base al grafico, al fine di poter fornire informazioni sulla condotta più accorta e su quella meno accorta.

Una delle ineluttabili certezze sul comportamento passato e futuro dei prezzi è che esso alterna movimenti in salita a movimenti in discesa.

E’ semplice è banale, e abbiamo promesso di muoverci su questa linea, ma non è per questo meno vero anche se troppo spesso ce ne si dimentica.

 

fig-2-future-ftse-mib-19-febbraio-2018

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Guardando il grafico precedente però risulta evidente come chi compri lo faccia sperando che questa volta la legge non funzioni.
Non è un qualcosa di razionale, anche se, naturalmente le possibilità che abbia ragione, seppure minime, esistono.
E’ questo il bello della borsa: talvolta, facendo qualcosa di non corretto, guadagni. Ed è questo che ti rovina per tutte le volte successive. Meglio evitare.

Un altro aspetto interessante, del quale non si può non tenere conto è il modo in cui l’ ultima oscillazione, che ha toccato le resistenze di area 23.700 punti di fib è avvenuta.

Se questa fosse davvero, come sembra, un semplice rimbalzo  (Figura 3), il ritorno indietro delle quotazioni potrebbe essere pronunciato

 

fig-3-future-ftse-mib-19-febbraio-2018

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Le precedenti due misurazioni inducono dunque alla prudenza nei confronti della direzione long del mercato.

Va però, in tutta onestà, aggiunta una precauzione: non si faccia neanche short senza disporre di segnali (un segnale è un valutazione quantitativa che assegna una probabilità a ciò che si sta facendo).

Se non si può assegnare un numero a quella che è un’ operazione, vuol dire che le probabilità saranno avverse.

Ci si ricordi sempre infatti che ogni volta che si investe, lo si fa contro gli investitori di professione, che quei numeri, quelle misurazioni, quelle metriche le conoscono come facenti parte della loro routine di lavoro, quindi ogni volta che ci si trova contro, le probabilità di guadagno saranno naturalmente basse.


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze dinamici

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.