NAVIGA IL SITO

FTSEMib: guardare al supporto di 22.200 punti

Il contesto del mercato italiano parla di un movimento in rampa di arrivo che, nonostante tutto, sembra appoggiarsi sui supporti per fare nuovi massimi. Vediamo cosa è meglio fare.

di Fabio Pioli 19 apr 2021 ore 10:44

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-mercato_1E’ sempre impressionante la precisione che dimostrano le fluttuazione dei prezzi.

In questo caso, con quanta accuratezza i prezzi del future sul FTSEMib si sono portati sul supporto giornaliero di 24.200 punti, appoggiandovisi e non forandolo! (Figura 1)

analisi-tecnica-ftsemib-19-aprile-2021

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

E impedendo così a noi di CFI di prendere una posizione sbagliata (quantomeno per adesso) al ribasso.

Ma qual è l’interpretazione grafica più “in voga” a questo punto che i supporti giornalieri hanno tenuto? Si può affermare che, se i precedenti massimi di 24.695 dovessero venire superati, non si potrebbe più dire che quella in Figura 2 possa essere la configurazione corretta.

analisi-tecnica-ftsemib-19-aprile-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

e Elliott dovrebbe rivedere il suo conteggio, affidandosi ad esempio al seguente, riportato in Figura 3

analisi-tecnica-ftsemib-19-aprile-2021-3 Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Insomma Elliott, da un certo punto di vista, è un po’ antipatico perché è come una di quelle persone che vogliono sempre avere ragione.

Lasciamolo quindi un po’ perdere e torniamo al titolo. Perché affermiamo che “qui si arriva e non si parte”? Perché si fa riferimento alla strategia. Quale che sia la lettura giusta di Elliott, appare chiaro che qui stiamo parlando dell’ultimo movimento del mercato al rialzo. Partecipare all’ultimo movimento è un po’ come arrivare a un banchetto nuziale quando gli ospiti e gli sposi se ne stanno andando. Ed è per questo (ma poi ognuno faccia come vuole) che noi di CFI cerchiamo solo il ribasso in questa fase, guardando con interesse al supporto di 22.200 punti che, e speriamo, se i prezzi si alzeranno, si alzerà anch’esso e ci garantirà un’entrata via via migliore.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.