NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: necessita un rimbalzo

In fondo lo diciamo sempre: se ci si concentra sui prezzi, solo sui prezzi e su nient’ altro, il mercato è molto prevedibile. Fa sempre la stessa cosa, ossia oscilla tra supporti e resistenze, quindi si sa sempre cosa fare.

di Fabio Pioli 19 ago 2019 ore 11:40

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


trading-azioniIn fondo lo diciamo sempre: se ci si concentra sui prezzi, solo sui prezzi e su nient’ altro, il mercato è molto prevedibile.

Fa sempre la stessa cosa, ossia oscilla tra supporti e resistenze, quindi si sa sempre cosa fare.

Anche in questa fase, dove il trend si è portato dalle resistenze di area 22.000 ai supporti di area 20.000 si sa perfettamente cosa fare: non si vende.

In cosa sbagliano i più, che poi sono il 99% di chi gioca (sì purtroppo loro giocano con i loro risparmi) in borsa?
Due cose.

Primo, pensano che “questa volta” il mercato sarà differente da come è sempre stato e sempre sarà, magari confusi dalla gran mole di notizie che viene loro data in pasto.

Secondo, non capiscono che “non vendere” non significa “comprare” (eppure è diverso) e quindi si buttano a caso in operazioni di cui non conoscono le probabilità solo con la speranza di uscire dalla schiera di chi perde (cosa impossibile perché è solamente chi perde che si comporta così).

Si aggiunga che il periodo di grazia sta per finire perché probabilmente il prossimo movimento sarà quello forte (vedrete che finora si è scherzato) (Figura 1 e 2), cosa si deduce?

 

analisi-ftsemib-19-agosto-2019-1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

analisi-ftsemib-19-agosto-2019-2

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

  1.     che qui, come detto, non si vende (non dico che non crollerà da qui, dico solo che chi vende qui conta sulla fortuna per guadagnare e non sulla statistica;
  2.     che ci aspettiamo l’ eventuale rimbalzo perché, come detto, il mercato va sempre da supporti a resistenze e viceversa;
  3.     che dopo il rimbalzo entreremo in posizione (se ci sarà il segnale) e forse quello sarà il trend che abbiamo aspettato finora stando doverosamente fuori e non perdendo neanche un centesimo (la pazienza è la massima virtù per guadagnare in  borsa).


Posso aggiungere un dettaglio; la nostra ricerca sarà orientata allo short.

Attenzione, questo non significa che il mercato non andrà long e che magari il maxi trend non sarà al rialzo oppure che vi siano più probabilità a favore dello short (adesso le probabilità non si conoscono ancora, altrimenti saremmo già in posizione). Significa solo che se il maxi trend sarà al rialzo noi non saremo della partita perché non sapremo rilevarne le probabilità a favore.

Molto semplice, molto facile, molto operativo.

analisi-ftsemib-19-agosto-2019-3

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

Vi immaginate dove possano andare i prezzi una volta che si uscirà da tale laterale?

Vi assicuro che nell’ immaginazione non potete andare nemmeno vicini alla realtà e, anche questa volta, i più (nessuno escluso, direi più precisamente) rimarranno spiazzati perché abbagliati dalle oscillazioni attuali e impreparati rispetto a quelle, ben più ampie, future.

Detto questo, resta da aggiungere la direzione.

Sì, perché, nonostante adesso i più siano tutti concordi sul ribasso (come fino a maggio 2018 erano ovviamente rialzisti a 24.000 punti di fib) nessun movimento è ancora partito e anche la direzione, rialzista o ribassista che sia, sarà una sorpresa, così come sarà una sorpresa il modo in cui partirà.

Possiamo dire qualcos’ altro?

Sì, possiamo dire che il movimento ribassista è ancora una volta partito “strano” (uso questo termine impreciso ma ci sono parametri matematici oggettivi che giustificano tale affermazione) e che, anche se volessimo fare una semplicissima analisi dei gap (livelli che sappiamo essere fortemente attrattivi per i prezzi, esistono sia gap al rialzo (23.910, 22.515, 21.090 e 20.660) sia al ribasso (18.165) (Figura 3).

analisi-ftsemib-19-agosto-2019-4

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero.

Qualcuno, prossimamente, si farà veramente male.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »