NAVIGA IL SITO

FTSEMib: riassunto delle puntate precedenti

È molto utile, allo stato attuale, fare il punto della situazione sull’indice FTSEMib e il sunto di quanto accaduto sino ad ora, allo scopo di capire cosa potrà succedere ora

di Fabio Pioli 18 giu 2018 ore 11:25

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

È molto utile, allo stato attuale, fare il punto della situazione sull’indice FTSEMib e il sunto di quanto accaduto sino ad ora, allo scopo di capire cosa potrà succedere da ora in poi.

analisi-tecnica_10Ecco dunque il riassunto delle puntate precedenti.

Prima puntata. A metà Gennaio 2018 il mercato ha smorzato la sua salita, che era iniziata nel novembre 2016, guarda caso proprio sulle resistenze storiche di area 23.700 punti (figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-18-giugno-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Seconda puntata. Da allora è entrato in un range di prezzi laterale (ciò che tecnicamente si chiama “lateralizzazione”) che va da 23.700 punti, appunto, ad una base di 22.000 punti, avendo aggiornato il suo massimo a 24.175 ed il suo minimo a 21.025 (figura 2). Una gran molla.

 

analisi-tecnica-ftsemib-18-giugno-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Terza puntata. Il mercato italiano ha recentemente effettuato un definito movimento ribassista, che chiameremo 1, per poi svolgere un’oscillazione contraria,2, sino ai valori attuali rientrando nella fascia laterale (Figura 3)

 

analisi-tecnica-ftsemib-18-giugno-2018-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Facciamo lo “spoiler” delle puntate successive. Cosa succederà?

Di certo vi sarà una grossissima sorpresa: vi sarà un’oscillazione che farà impallidire quelle precedenti tanto che, a livello di evento sbalorditivo, avremo un movimento di portata superiore ai 3.100 punti di future sull’indice (e quindi di indice FTSEMib) e pertanto di molto superiore al 14%, in termini percentuali.

Questo perché, seppure il mercato sia già sceso di 3.100 punti rispetto ai suoi massimi è pur sempre rimasto all’ interno del già citato laterale 23.700-22.000: l’ uscita dal laterale e quindi l’oscillazione vera deve ancora avvenire.

Sarà all’insù o all’ingiù?

Questo è l’elemento sorpresa, altrimenti dove sarebbe l’emozione?

 

Di certo tutti noi di CFI non pianifichiamo di entrare long. Lo giustifichiamo: non riconosceremmo le probabilità a favore e, siccome questo non è un gioco per noi, ma un lavoro che deve generare profitto per tutti, lasciamo stare ciò di cui non riconosciamo le probabilità.

Attenzione disclaimer: chi è al di fuori di CFI può fare quello che vuole.

 

Pianifichiamo invece uno short ma:

1) non prima dell’EVENTUALE raggiungimento preciso delle resistenze del movimento (figura 4) e

 

analisi-tecnica-ftsemib-18-giugno-2018-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

2) non senza la loro tenuta, ossia in presenza di un segnale ben preciso che imbrigli probabilità di successo, rischio e tutti gli elementi matematici che rendano l’operazione a favore e l’operatività tranquilla, non un gioco ma un lavoro.

 

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici, ciclicità dei prezzi, analisi delle onde di Elliott

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.