NAVIGA IL SITO

FTSEMib: si prepara l’ora X

I prezzi del mercato stanno con la massima puntualità seguendo le loro leggi naturali. Ecco che, se la scorsa settimana, i prezzi del future FtseMib si trovavano sui supporti di 19.250 – 19.300 punti

di Fabio Pioli 18 feb 2019 ore 10:12

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-azioniI prezzi del mercato stanno con la massima puntualità seguendo le loro leggi naturali.

Ecco che, se la scorsa settimana, come evidenziato nell'articolo (“Ftse Mib: in zona rossa”), i prezzi del future FTSEMib (facciamo sempre riferimento al future e non all'indice perché il primo è uno strumento finanziario, il secondo no) si trovavano sui supporti di 19.250 – 19.300 punti, adesso si trovano sulle resistenze di 20.225 punti circa (Figura 2).

 

analisi-ftsemib-18-febbraio-2019

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

avendo millimetricamente chiuso il primo dei due gap che il grafico aveva verso l'alto (20.265 in Figura 2)

 

analisi-ftsemib-18-febbraio-2019_1

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

e lasciando ancora sospettosamente aperto il gap che esiste verso il basso (a 18.165 punti in Figura 3)

 

analisi-ftsemib-18-febbraio-2019_2

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Quindi dove si andrà ora? A 18.165 e oltre andando a chiudere 21.400 tra qualche o diversi anni o decenni oppure andando adesso a 21.400 per poi andare a 18.165 e oltre poi?

Di certo se quella prospettata in Figura 4 fosse la ricostruzione giusta delle leggi immutabili (e che nessuno mi venga a parlare che le “notizie” potrebbero modificare ciò) del mercato, allora dovrebbe passare un bel po' di tempo prima che il mercato raddrizzi i suoi corsi.

 

analisi-ftsemib-18-febbraio-2019_3

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

Se invece la struttura corretta sarà quella di Figura 5 (tipica di uno storno) allora non si parlerà in termini di discesa per molti mesi.

analisi-ftsemib-18-febbraio-2019_4

Fig 5. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Quale delle due dunque? Ovviamente abbiamo una strategia ben precisa a riguardo che riveleremo a breve.

Un'indicazione può però qui essere data: se la conformazione giusta fosse quella di Figura 5, noi non entreremmo perché, per ora, non avremmo le probabilità a favore.

In attesa dunque: l'ora X dei mercati sta per arrivare, sarà molto importante esserci e noi stiamo affinando le armi.

 

Strumenti di analisi: analisi dei gap, analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.